Turismo
UN VIAGGIO IN SICILIA PER OSSERVARE L'ISOLA CON UNO SGUARDO PIU' LUCIDO E SENZA FOLCLORE
E' giunto alla terza edizione il progetto per l’arte e il territorio ideato e promosso dall’azienda vitivinicola Planeta. Tra i protagonisti compaiono personaggi come Juichi Yoshikawa, Angelo Gaja, Giovanni Bietti, Roberto Alajmo e Francesco Piccolo
02 giugno 2007 | T N
E' un viaggio in Siocilia speciale quello concepito dalla famiglia di vignaioli Planeta.
Durante il mese di giugno, nella cornice di Santa Maria dello Spasimo a Palermo vedrà la sua tappa conclusiva. Oltre alle opere degli artisti che hanno vi preso parte, ci saranno una serie di appuntamenti ad animare lo spazio dedicato alla mostra, con veri e propri incontri tra arte, letteratura e musica, che vedranno tra l'altro come protagonisti: Juichi Yoshikawa, Angelo Gaja, Giovanni Bietti, Roberto Alajmo e Francesco Piccolo.
"Viaggio in Sicilia", che ha avuto tra i diversi riconoscimenti il Premio Impresa e Cultura nel 2005, è un progetto nato dalla necessità di âosservareâ la Sicilia in modo nuovo, rinnovando lo sguardo, raccontando lâisola, una volta di più, attraverso lâarte e la letteratura.
Un viaggio per sua natura di scoperta, attraverso luoghi straordinari, percorsi che persino l'abitudine allo splendore e all'orrore, caratteristica di questi tempi, non può rendere indifferenti.
LA MOSTRA
Dopo il grande successo dellâultima edizione â oltre 2.500 presenze allâevento di inaugurazione, circa 15.000 visitatori durante lâesposizione â anche questâanno è il complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo a ospitare la tappa finale di Viaggio in Sicilia, il progetto per lâArte e il Territorio ideato e prodotto da Planeta in collaborazione con Nuvole.
Per tutto il mese di giugno lo Spasimo ospita le opere dei nove artisti che hanno partecipato al Viaggio e durante lâesposizione sono previsti una serie di appuntamenti - musicali, letterari e artistici - che arricchiscono questa nuova edizione 2007.
La mostra sarà inaugurata con una live performance dellâartista giapponese Juichi Yoshikawa, reduce dal grande successo ottenuto allâapertura della Primavera Italiana a Tokyo, che coinvolgerà gli spettatori nella realizzazione di un âMaxi Art Workâ, mentre il percorso espositivo racconterà , attraverso le opere, il Viaggio dei nove artisti: dallâEtna fino a Noto, Ragusa Ibla, Modica, Scicli, Agrigento e infine verso Sambuca di Sicilia fino alle Case dellâUlmo, trasformate per alcuni giorni in atelier.
"Uomini e luoghi" è il titolo della mostra, curata da Raffaella De Pasquale, che raccoglie le opere che gli artisti hanno realizzato a partire dallâesperienza di "Viaggio in Sicilia": figure e volti da leggere come paesaggi nei ritratti del pittore finlandese Kuutti Lavonen e nelle fotografie allo specchio del corso Antoine Giacomoni, artisti interessati allâintrospezione; paesaggi trasfigurati e rievocati ci riveleranno forme e relazioni segrete nei dipinti di Antonio Miccichè, Giuseppe Colombo e Maria Pilar Saltini; riconosceremo il travaglio di unâumanità che si aggira e cerca nelle tele di Aurelio Bulzatti, nei tessuti plasmati di Elisa Nicolaci, negli assemblaggi di Anna Rosa Gavazzi; scopriremo se nella calligrafia di Juichi Yoshikawa rimarrà impigliato qualcosa di nostro, nellâaffascinante confronto di mondi così lontani.
Nel catalogo, oltre allâimportante parte iconografica con le opere e unâampia documentazione del Viaggio realizzata da Riccardo Scibetta, testi di Roberto Alajmo, Raffaella De Pasquale, Vito Planeta e Sergio Troisi.
Un video reportage sarà proiettato durante lâesposizione.
GLI EVENTI
La grande novità di questa edizione sono gli eventi che animeranno lo Spasimo durante il mese di giugno. In programma:
1 giugno: inaugurazione e live performance di Juichi Yoshikawa.
11 giugno: riflessioni sul mondo del vino:. Il protagonista sarà Angelo Gaja e la sua affascinante storia personale. Un appuntamento per addetti ai lavori con il numero uno indiscusso del vino in Italia.
14-15 giugno: la musica di Wien-Wein - La Vienna conviviale raccontata dai grandi musicisti. Da unâidea di Giovanni Bietti, interpretata con lâOpen Trios attraverso piccoli e deliziosi brani dâintrattenimento dedicati al vino; da Mozart a Beethoven il pubblico verrà coinvolto in un viaggio divertito e inedito.
26 giugno: Roberto Alajmo e Francesco Piccolo ne LâItalia Spensierata. I due scrittori ci guideranno in un ironico e breve viaggio attraverso il nostro paese.
UOMINI E LUOGHI. VIAGGIO in SICILIA
Terza Edizione 2006-2007
a cura di Raffaella De Pasquale
Palermo, Santa Maria dello Spasimo
via dello Spasimo
2 giugno â 1 luglio 2007
Orari: tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.45