Salute
L'olio d'oliva protegge l'intestino e aiuta a prevenirne l'infiammazione
Nel caso di ischemia intestinale, l'oleuropeina aglicone avrebbe effetti antinfiammatori benefici mostrando anche di poter ridurre i danni all'organo con una notevole riduzione dei livelli apoptotici
23 febbraio 2013 | R. T.
La ricerca è italianissima e proviene dall'Università di Messina.
Le proprietà antiinfiammatorie dell'olio d'oliva sono note ma non ne è mai stata provata l'effettiva utilità clinica in casi patologici, come nel caso in questione, ovvero l'ischemia intestinale.
Il gruppo di ricerca coordinato da Salvatore Cuzzocrea ha utilizzato quattro gruppi di topi.
Il primo gruppo è stato sottoposto a ischemia intestinale da occlusione arteriosa splancnica (SAO), seguita da riperfusione.
Il secondo gruppo è stato trattato come il primo con la sola differenza che gli è stato anche somministrato oleuropeina aglicone.
Il terzo gruppo di topi è stato sottoposto a procedure chirurgiche identiche tranne SAO ed è stato tenuto sotto anestesia per tutta la durata dell'esperimento.
L'ultimo gruppo è stato trattato come il terzo, ma è stato anche somministrato oleuropeina aglicone.
L'ileo degli animali sottoposti a ischemia intestinale e riperfusione (IRI) mostrava una grave alterazione istologica con edema della porzione distale dei villi e l'espressione di citochine pro-infiammatorie, apoptosi e infiltrazione di neutrofili erano significativamente aumentati.
Nei topi a cui è stato somministrato oleuroipeina aglicone, viceversa, vi erano meno lesioni s'organo e una notevole riduzione dei livelli infiammatori e apoptotici.
"I composti fenolici dell'olio d'oliva possono quindi ridurre i danni secondari associati a traumi intestinali", ha potuto così dichiarare Salvatore Cuzzocrea.