Mondo
A come agricoltura. Tremonti stupì l’Europa
Al recente Ecofin a Bruxelles l’intervento del nuovo Ministro dell’Economia è stato assai duro, una difes a spada tratta della Pac. Il segno di una svolta?
17 maggio 2008 | T N
"Il ritorno alla produzione che rappresenta un cambiamento di straordinario valore... una di quelle svolte che cambiano un'epoca. Non va quindi attaccata ma difesa".
Queste alcune delle parole pronunciate dal Ministro Tremonti durante lâEcofin.
Un Tremonti che si è scagliato contro le misure che hanno favorito lâabbandono delle campagne, come il set-aside, per cui i proprietari erano pagati per non coltivare fruttuose terre arabili fino a quando non sono esplosi i prezzi dei cereali.
Il Ministro dellâEconomia, a chi ha sottolineato la portata delle sue parole, evocando un cambiamento di rotta da parte dellâItalia a proposito di politica agricola comunitaria ha detto che è sempre stato favorevole alla Pac.
Nella conferenza stampa al termine della riunione dei Ministri dell'economia e delle finanze del'Ue ha anche espresso dubbi sulla produzione di biocarburanti a partire dai cereali.
"E' un fatto positivo come dice il documento sull'energia che gli riserva una quota di produzione rilevante o un crimine contro l'umanità come dicono i no-global? Non vorrei fare il no-global â ha sottolineato Tremonti - ma personalmente credo non sia la via giusta".