Mondo
I giovani olivicoltori spagnoli ora sono preoccupati: crollo del prezzo dell'olio di oliva

Anche in territori dove il prezzo dell'olio di oliva è tradizionalmente più elevato che altrove, la crisi inizia a farsi sentire. La denuncia dell'Asociación Agraria de Jóvenes Agricultores (Apag) Extremadura Asaja
19 febbraio 2025 | 11:00 | C. S.
I giovani agricoltori spagnoli cominciano a essere preccupati perchè i prezzi dell'olio di oliva sono molto bassi.
La denuncia viene dall'Asociación Agraria de Jóvenes Agricultores (Apag) Extremadura Asaja che ha dichiarato che la raccolta in Estremadura è quasi completata (99%), con 76.400 tonnellate di olio prodotto.
Lo stock per garantire la continuità per la prossima campagna dovrebbe essere basso, con stime di 200.000 tonnellate a livello nazionale. Nonostante ciò, l'Apag Extremadura Asaja assicura che non dovrebbero esserci problemi di carenza, date le scorte attuali in Spagna e in altri paesi.
In termini di prezzi, c’è un calo del 30% rispetto allo scorso anno, attestandosi a 6 euro al litro. Tuttavia, i prezzi dovrebbero riprendersi se si verificano tensioni sul mercato. Apag Extremadura Asaja esprime la sua preoccupazione per il drastico calo dei prezzi del chilo di olive, che ha superato il 50% rispetto all’anno precedente.
Juan Metidieri, presidente di Apag Extremadura Asaja ha esortato i consumatori ad acquistare olio di qualità direttamente nei frantoi e nelle cooperative locali, supportando così i produttori e garantendo la qualità del prodotto.