Mondo
La forza della cooperazione in olivicoltura in Spagna
Il 70% dell'olio extravergine di oliva nella provincia di Granada è prodotto nel sistema cooperativo. 46 grandi coop quest'anno produrranno 120-125 mila tonnellate di olio
10 dicembre 2024 | 10:00 | C. S.
La campagna di raccolta delle olive in Spagna proseguirà fino a marzo e la sola provincia di Granada produrrà 120-125 mila tonnellate di olio di oliva.
Dopo due anni consecutivi segnati dalla bassa produzione a causa della siccità che ha colpito tutta l’Andalusia, le piogge della scorsa primavera e le recenti precipitazioni autunnali favoriscono una buona raccolta.
A pieno regime tutte le 46 cooperative olivicole della provincia di Granada.
Il rappresentante settoriale della FAECA Granada e presidente della cooperativa Algarinejo Oils, Rafael Almirin, ha spiegato che la campagna sarà probabilmente buona. Questo aumento produttivo sarà fondamentale per ripristinare la stabilità del mercato e favorirà la normalizzazione della situazione nel settore.
Il direttore della FAECA, Gustavo Redenas, ha sottolineato che la digitalizzazione dei frantoi, la formazione sempre più completa dei professionisti e il miglioramento "straordinario" del marketing stanno consolidando gli oli di Granada e, in particolare, la sfera cooperativa, nell'élite del settore, con un prodotto sempre più richiesto e apprezzato a livello nazionale e internazionale. Redenas ha ricordato che il settore oleario della provincia è fortemente cooperativo: oltre il 70% del petrolio prodotto a Granada proviene da cooperative.