Mondo
Promozione per l'olio di oliva iberico per i prossimi cinque anni con l'Interprofessione
Dal 1 ottobre entra in vigore il nuovo accordo. L'intera filiera obbligata a un contributo di 6 euro per ogni tonnellata di olio d'oliva prodotto e commercializzato, l'80% destinato alla promozione
25 settembre 2019 | T N
Un nuovo accordo per l'Interprofessione olio oliva, in vigore dal 1 ottobre e fino al 30 settembre 2024.
Il nuovo accordo mantiene l'importo del contributo economico in 6 euro per ogni tonnellata di olio d'oliva prodotto e commercializzato. Tale contributo è suddiviso in due rate di tre euro per tonnellata che ricadono, da un lato, sul settore produttore-trasformatore e, dall'altro, su industriali e commercianti.
In termini generali, il nuovo testo mantiene senza modifiche sostanziali lo spirito delle precedenti norme, mantenendo la destinazione della percentuale minima dell'80% del totale dei contributi alla promozione degli oli d'oliva e del loro consumo. Fino ad un massimo del 20% sarà destinato all'informazione e agli studi di mercato e alla promozione di programmi di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica. Si stabilisce inoltre che un massimo del 10% di tali risorse può essere destinato al coordinamento, all'attuazione, al monitoraggio e al controllo delle azioni svolte durante il periodo di validità di questa nuova proroga della norma.
Per la seconda volta nella sua storia, l'Interprofessione opta per una proroga di cinque anni dell'accordo, rispetto alla proroga di tre anni, garantendo un orizzonte temporale più lungo nella pianificazione delle azioni, in particolare delle grandi campagne promozionali, come quelle cofinanziate dall'Unione europea, che si svolgono su un periodo fino a tre anni.