Mondo

Misure di emergenza per l'agricoltura contro la siccità in Europa

Dalla possibilità di utilizzare appezzamenti di terreno a riposo per la produzione di foraggio destinato al nutrimento degli animali fino agli anticipi degli aiuti Pac: fino al 70% dei pagamenti diretti e fino all'85% dei pagamenti legati allo sviluppo rurale

26 luglio 2019 | T N

Nove paesi europei hanno chiesto alla Commissione Ue il via libera per anticipare parte degli aiuti diretti agli agricoltori alle prese con le difficoltà dovute alla siccità e alle temperature estreme.

L'Italia potrebbe farlo nei prossimi giorni.

Spagna, Francia, Grecia, Romania, Polonia, Portogallo, Lituania, Repubblica ceca e Finlandia hanno già presentato la richiesta necessaria per anticipare il grosso degli aiuti all'autunno, invece che aspettare i termini regolamentari di dicembre, in modo da aumentare la liquidità a disposizione delle aziende.

La Commissione Ue ha subito annunciato misure straordinarie a sostegno degli agricoltori colpiti dall'ondata di siccità che sta investendo l'Europa.

Le decisioni prese da Bruxelles consentiranno di utilizzare appezzamenti di terreno normalmente a riposo per la produzione di foraggio destinato al nutrimento degli animali. Inoltre, da metà ottobre, gli agricoltori potranno ricevere più anticipi: fino al 70% dei pagamenti diretti e fino all'85% dei pagamenti legati allo sviluppo rurale.

"Le attuali, prolungate condizioni climatiche sono preoccupanti per i nostri agricoltori - ha osservato il commissario Phil Hogan - La Commissione si tiene in stretto contatto con i Paesi membri per valutare le diverse situazioni e per essere pronta a intervenire in aiuto di chi è stato colpito dalla siccità"