Mondo
Il terzo polo dell'olio d'oliva mondiale è spagnolo: alleanza tra Dcoop e Pompeian Group
Oltre alla portoghese Sovena e alla britannica Deoleo, ora la spagnola Dcoop punta a insidiare il duopolio attraverso joint venture di primo piano. L'accordo con il maggiore importatore e imbottigliatore statunitense è un ulteriore tassello
05 novembre 2015 | T N
Dopo aver tentato di diventare l'azionista di riferimento di Deoleo, ai tempi della cessione delle quote da parte delle banche, ora Dcoop cerca un'altra via per entrare nell'olimpo dei grandi dell'olio d'oliva mondiale.
Dal mancato accordo per l'acquisizione di Deoleo, la più grande cooperativa dell'olio d'oliva iberica, con un fatturato di 600 milioni di euro all'anno, ha formato una joint venture con il colosso americano del cibo Cargill. I due gruppi, a fine 2014, hanno firmato un accordo di reciproca fornitura.
Da qualche settimana Dcoop ha annunciato una partnership con la cinese Evergrande Group per la fornitura di 300 mila litri, in prima battuta, di olio spagnolo per il mercato del Regno di Mezzo.
Ora Dcoop, attraverso la controllata Mercaoleo, annuncia un accordo, con scambio di azioni tra le due holding, con Pompeian Group. Pompeian Group è il leader nell'importazione e confezionamento di olio d'oliva negli Stati Uniti, con oltre 400 milioni di dollari di fatturato all'anno. La volontà di Pompeian Group è di avere a disposizione olio extra vergine di oliva tracciato dall'albero alla bottiglia da offrire ai consumatori americani. Dcoop dispone dell'infrastruttura, con 75 mila soci e una produzione di 250 mila tonnellate all'anno, per soddisfare questa esigenza, con oli extra vergini con caratteristiche sensoriali diverse provenendo dalle cultivar Picual, Cornicabra, Manzanilla, Verdiales, Lechines e Arbequina.
"Siamo entusiasti di lavorare fianco a fianco con Dcoop - ha dichiarato David Bensadoun, Amministratore Delegato di Pompeiano Group – i nostri gruppi condividono gli stessi valori e la passione di lavorare direttamente con famiglie di agricoltori per fornire l'olio d'oliva di alta qualità in tutto il mondo.”