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E' già tempo di prepararsi per il prossimo New York International Olive Oil Competition

Non è solo un concorso, è una settimana dedicata agli oli extra vergini di oliva nella Grande Mela. Dopo l'exploit dell'anno scorso molte le novità annunciate per il 2014: molti degli oli vincitori diverranno fornitori di Fairway Market

21 novembre 2013 | T N

A New York dall'8 al 10 aprile 2014 sarà l'olio extra vergine d'oliva il protagonista assoluto, grazie al New York International Olive Oil Competition e alla serie di eventi collegati che si snoderanno anche in alcune giornate successive.
Il 15 aprile ci sarà un corso di degustazione di olio d'oliva internazionale, con docenti internazionali.
Il 16 sarà invece la volta della gastronomia con i grandi chef di New York che insegneranno a utilizzare l'extra vergine in cucina.
Il concorso, le cui registrazioni sono già aperte, si terranno nuovamente presso il Centro Internazionale di Cucina - New York’s premier center for culinary art.
Ulteriori informazioni sulla programmazione degli eventi saranno pubblicate nelle prossime settimane sul sito ufficiale.
La novità, annunciata da Curtis Cord, patron del concorso, è la volontà di collegare i vincitori del concorso col mercato americano.
Il panel di giudici internazionali sarà ulteriormente ampliato per assicurare un equo giudizio agli oltre 700 campioni previsti per questa edizione.
Ai vincitori del concorso saranno assicurati contatti interessanti col mercato, non solo grazie a ridisegnati siti promozionali, ma soprattutto in virtù di nuove sinergie con distributori e importatori.
"Determinare i migliori oli d'oliva del mondo è una cosa -ha osservato Cord - ma abbiamo bisogno di aiutare i piccoli produttori di qualità a posizionare i loro prodotti sugli scaffali dei negozi ogni modo possibile.”
Molti vincitori del concorso avranno un accesso privilegiato, come già accaduto nel 2013, al Fairway Market, uno degli sponsor della manifestazione e rivenditore leader gourmet di New York.