Libri

Vivere secondo natura, le istruzioni per l'uso

Di tutto un po’. Un manuale edito da Tecniche Nuove, che reca la firma di Sheherazade Goldsmith

11 aprile 2009 | T N

L'autrice? Sheherazade Goldsmith ha vissuto nel centro di Londra fino a quando si è sposata e ha avuto dei bambini. Desiderando offrir loro del cibo di qualità, ha aperto una fattoria nel Devon e ha avviato una gastronomia biologica specializzata in alimenti per bambini. Per scrivere questo libro si è avvalsa della collaborazione di esperti in nutrizione, zoologia, biologia.

Vivere secondo natura è un libro pratico e utile da consigliare a tutti gli amanti della campagna che aspirano a una vita in costante fuga dalle città e dallo stress scatenato dai ritmi vertiginosi e forsennati del progresso. Scritto avvalendosi di diverse figure professionali da Sheherazade Goldsmith, appunto, il volume è stato pubblicato in Italia da Tecniche Nuove.

Leggendolo si apprende tra l’altro come allestire un mini orto sul balcone o come piantare un frutteto o una vite, ma anche come riuscire a preparare boccette di oli aromatizzati o saper riconoscere e cucinare le erbe selvatiche. Di tutto un po’, insomma; e si passa così dai consigli su come preparare i cosmetici naturali a come essiccare le erbe aromatiche; fino a scoprire, in fondo alle 350 pagine del volume, come in effetti non si finisca mai di apprendere qualcosa di nuovo.

Il libro, tra l’altro, è di quelli da piazzare nelle camere degli agriturismi: un modo come un altro per invogliare la gente ad amare le cose semplici, quelle che un tempo tutti sapevano vivere senza per questo ricorrere – come nel caso in questione – alle istruzioni per l’uso.



Sheherazade Goldsmith, Vivere secondo natura, Tecniche Nuove, pp. 352, euro 24,90: link esterno