Libri

Se ci diamo del tu il bacio viene meglio

L'amore? Comunque vada resta il motore della vita. Esce per le edizioni Associate un libro di Vittorio Salvati sui sentimenti

14 febbraio 2009 | Paola Tronconi Cerana

L’Amore è il motore della vita, il sentimento che ci nutre o ci consuma, ci dà energia o ci ruba l’aria, ci fa volare o cadere, ci rende forti o vulnerabili, a seconda di ciò che accade durante una vicenda amorosa in cui ciascuno di noi rimane coinvolto, prima o poi, almeno una volta, nella vita.

Non a caso, comprendere l’amore e scoprirne i segreti è il sogno degli esseri umani fin dall’antichità, tanto da essere diventato l’argomento più inflazionato della prima cultura, quella cioè dei poeti, dei filosofi e dei letterati. Per millenni essi si sono occupati d’amore: i poeti e gli scrittori a scriverne le sofferenze e le delizie, i filosofi a disquisirne i significati, gli scienziati a spiegarne i meccanismi fisici o chimici. Insieme ad essi, i mass media, che sfruttano l’argomento per catturare audience, nella convinzione che l’amore e il sesso siano argomenti universali su cui tutti possono dire la propria in base alle poche, spesso uniche, esperienze personali.

In Se ci diamo del tu il bacio viene meglio Vittorio Salvati affronta il tema dell’amore con un approccio originale e accattivante, alternando e intrecciando, con dissacrante fantasia, brani in prosa, poesie ed epigrammi senza alcuna regola o soggezione nei confronti della grande letteratura amorosa del passato e del presente. Nei contenuti, l’autore sdrammatizza fin dall’inizio, la necessità di dare una risposta assoluta agli eterni interrogativi sull’amore, proponendo l’ironia e la leggerezza pensosa come le modalità più efficaci per giocare piacevolmente su questo tema.

Come sta scritto nella Prefazione, Se ci diamo del tu il bacio viene meglio è davvero un libro piacevole e divertente che offre anche molti spunti di riflessione. E’ in fondo un libro senza età, che cela l’animo di un giovane curioso, appassionato e innamorato della vita, che sa dire ti amo digitandolo sulla tastiera del computer, inviandolo con un maldestro sms o scrivendolo a grandi lettere sul muro bianco di una piazza. Ma è anche un libro che rivela una gaia saggezza e una rara sensibilità, di chi ha vissuto l’Amore in ogni sua dimensione e di chi crede all’esistenza di quell’Amore Eterno ispirato, forse, da un sogno irraggiungibile, da una musa inafferrabile o, più probabilmente, da una donna vera.




Vittorio Salvati, Se ci diamo del tu il bacio viene meglio, Edizione Associate