Libri

PROPAGARE LE PIANTE

Nel volume della Zanichelli, impreziosito da foto e illustrazioni, utili e preziosi informazioni e consigli per chi intenda moltiplicare piante erbacee e arboree creando così un proprio giardino

17 gennaio 2004 | Marisa Giuliani, Marisa Giuliani

La letteratura tecnica dedicata all’arte del giardinaggio si arricchisce di una piacevole pubblicazione. Un viaggio nella propagazione e moltiplicazione delle piante. Si tratta di un manuale di grande praticità, scritto per agevolare il più possibile chiunque voglia cimentarsi nelle relative tecniche.
È un libro di semplice lettura che i dodici autori, tutti esperti qualificati e voci autorevoli del settore hanno suddiviso in altrettanti capitoli. Ognuno tratta di un gruppo di piante, dalle semplici annuali a quelle più difficili da moltiplicare per talea e che possono essere coltivate solo dopo un innesto. Le belle e numerose foto e raffigurazioni a colori invitano l’appassionato a sperimentare, perché il “pollice verde” non è certo improvvisazione, ma conoscenza e pratica dei principi e regole basilari.
Un’approfondita appendice per ogni singolo settore è dedicata ad una selezione tra le piante più conosciute che si dimostrano particolarmente adatte per la moltiplicazione.
Inoltre argomenti come propagare secondo la stagione o parassiti e malattie sono argomenti che aiuteranno il lettore a districarsi tra i problemi che potrebbero presentarsi quando desiderasse cimentarsi nella moltiplicazione delle piante del proprio giardino, per vedere crescere le piante che ha fatto nascere e che accudirà sicuramente con grande passione e gioia.
Il fai da te diventerà così divertimento, soddisfazione e desiderio di provare e sperimentare, acquisendo competenza per potersi quindi lanciare in vere e proprie sfide con sé stesso e la natura, dando vita a variegati, colorati e suggestivi oasi di verde.



AAVV
PROPAGARE LE PIANTE
Ed Zanichelli
Pagg 224
Prezzo 32,00 €