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LA BEVANDA DI BACCO, LETTA NELL'ARCO DI UN VENTENNIO, NEL NOME DELLE "CITTA' DEL VINO"

Per l'anniversario dell'associazione, un volume raccoglie i saggi pubblicati nelle varie edizioni della guida. Molte le firme di prestigio che si sono succedute, da Alessandro Masnaghetti a Carlo Petrini, da Burton Anderson a Jancis Robinson, da Paolo Massobrio a Luigi Veronelli

23 giugno 2007 | T N

Per festeggiare i venti anni di attività dell’Associazione nazionale Città del vino, nata a Siena il 31 marzo 1987, nasce una nuova pubblicazione, fra le tante iniziative intraprese nel corso dell’anno 2007. Si tratta della raccolta dei saggi introduttivi che hanno caratterizzato le diverse edizioni della annuale Guida alle Città del Vino; testi che, rileggendoli oggi, alcuni a distanza di molti anni, mantengono inalterata la loro attualità.

Come ad esempio l’introduzione che Luigi Veronelli scrisse per la guida del 1998, dove esortava alla conoscenza dei vitigni autoctoni, indicandoli come la grande scommessa del vino italiano. Molti gli autori di prestigio che si sono succeduti, protagonisti della scena del vino – e non solo: da Alessandro Masnaghetti a Carlo Petrini, da Burton Anderson a Jancis Robinson, da Paolo Massobrio a Davide Paolini. La Guida alle Città del Vino ha ospitato anche scritti di personaggi del mondo della comunicazione del calibro di Enzo Biagi e Bruno Pizzul. Infine il saggio di Filippo Bartolotta che nel 2007 fotografa la situazione delle Doc italiane, regione per regione.

La prima Guida è del 1989, a due anni dalla nascita dell’Associazione: erano 66 i Comuni presenti, concentrati soprattutto tra Piemonte e Toscana. Questa raccolta di saggi vuole essere un piccolo viaggio nei venti anni dell’Associazione Nazionale Città del Vino, per riflettere sui cambiamenti e le prospettive, per ricordare tutto il lavoro che è stato fatto e gli amici che ci hanno accompagnato.

Accanto al volume riassuntivo, c'è da segnalare, ovviamente, anche l'edizione 2007 della Guida alle Città del Vino. Un volume alquanto prezioso perché contiene tra l'altro i progetti dei Comuni e le schede sulle Doc a 40 anni dalla loro istituzione.

Sono queste le due principali novità della Guida di quest'anno, firmata da Filippo Bartolotta, giornalista enogastronomo e comunicatore.
La nuova edizione presenta come di consueto le città associate (sono complessivamente 550), nonché i soci straordinari (sono 22 tra Province, Comunità Montane e Strade del Vino), fornendo così utili informazioni, quelle più essenziali, relativamente al territorio e alla comunità vitivinicola ed enoturistica.

La novità del 2007 consiste in particolare nell'inserimento dei principali progetti di promozione territoriale che i Comuni stanno realizzando o hanno da poco concluso. Si va dal nuovo centro informativo multimediale, come la "Casa del Gusto" della Costiera Amalfitana, alla zonazione del territorio vitivinicolo della provincia di Siena, che ha redatto la "Carta della vocazionalità dei terreni per la vite e per l’olivo", così come ha fatto il Comune di Imola per la sua omonima Doc; oppure dal progetto di promozione che i Comuni della Doc Colline Novaresi hanno predisposto in modo condiviso, ai corsi di educazione al gusto del comune di Arcola in provincia di La Spezia. E altro ancora.

L'autore Filippo Bartolotta, giovane e affermato wine taster, imprenditore nel campo della comunicazione enogastronomica e nella realizzazione di eventi legati alla conoscenza del vino, nel suo saggio introduttivo e nelle schede che presentano le regioni del vino, persegue un risultato importante: presentare la realtà delle nostre Denominazioni di origine – con un valido corredo di dati per ogni regione - a quarant’anni dalla loro istituzione, indicando anche alcuni interessanti spunti di riflessione sul loro ruolo e sulla necessità di un potenziamento delle loro identità, soprattutto in direzione della tutela dei vini e, di conseguenza, dei territori che ne sono eccellente espressione.

Bartolotta rappresenta un nuovo modo d’intendere la comunicazione del vino: non solo scrittura, ma multimedialità che s’intreccia con il racconto. Le sue più recenti proposte sono le degustazioni abbinate alle opere d’arte del territorio, un’idea innovativa ed efficace per comunicare non solo la qualità del vino e anche del territorio.

L'edizione 2007 della Guida delle Città del Vino (412 pagine) può essere richiesta a Civin al prezzo di 15 euro.
Info: 0577/271579, coradduzza@cittadelvino.com



Fonte: Massimiliano Rella