Libri
VASCO ROSSI, IL MITICO CANTORE DI UNA VITA SPERICOLATA, IN UN LIBRO
Il più famoso rocker italiano agli inizi era stato trattato da provinciale naïf, incolto e senza letture, in realtà Vasco è l'autore italiano che più si interroga su come scrivere le canzoni e quale linguaggio usare. Un lavoro costante che lo ha accompagnato lungo tutto il suo canzoniere
21 maggio 2005 | T N
Vasco Rossi è il più famoso rocker italiano, forse l'unica vera rockstar del nostro paese ha pubblicato per Mondadori.
Nato il 7 febbraio 1957 a Zocca, sull'Appennino tosco-emiliano, nel 1977 pubblica per una piccola etichetta il suo primo 45 giri, Jenny e Silvia, e dopo un anno il suo primo album, Ma cosa vuoi che sia una canzone.
Ribelle e anticonformista per eccellenza, conduce una vita "spericolata" e sull'onda costante del successo.
Ha realizzato una ventina di dischi e una serie straordinaria di concerti.
Il suo ultimo album, Buoni o cattivi, ha scalato le classifiche imponendo il singolo Come stai quale vero tormentone dell'estate 2004, ed è stato seguito da una tournée evento trionfale.
Non poteva mancare, dopo la laurea hnoris causa conferitagli allo Iulm, un libro più Dvd. Ecco dunque, prossimo ad uscire, Vasco. Le mie canzoni, edito Da Mondadori nella collana "Ingrandimenti" (pp. 336, euro 26).
Padrone di un vocabolario essenziale, di parole comuni ma che lui sa combinare in un modo che è solo suo, Vasco Rossi con i suoi testi è l'autore di una riforma linguistica che non ha uguali nemmeno tra gli scrittori più giovani. Così almeno dichiarano in Mondadori. Lui che lo sa ce lo dice così: "Quello che ti do / stasera! / è questa canzone / onesta e sincera".
Noi lo prendiamo così, onesto e sincero.
Il Dvd allegato, intanto, contiene videoclip live realizzati durante i tour che vanno dal 1990 al 2004. Una speciale sezione è invece dedicata al backstage del tour "Buoni o cattivi" dove interviste, riflessioni e pensieri degli "addetti ai lavori" raccontano l'atmosfera di questo grande evento.
Non è la prima volta per Vasco. In libreria già aveva esordito a suo tempo. Sono passati nove anni, per l'esattezza, da quando Vasco ha pubblicato Diario di bordo (Mondadori, 1996). Un libro che fu peraltro un grande successo, con 100 mila copie vendute.
Prima e dopo di allora sono uscite decine di libri su di lui, tutti con risultati di vendita più che buoni, come se il suo nome non temesse alcuna inflazione.
Nel frattempo il suo pubblico e il suo mito sono cresciuti ancora, le generazioni si sono sommate, con giovanissimi estimatori che si aggiungevano agli inossidabili fan storici.
Un dato su tutti: la trionfale tournée del 2004, con ogni concerto che si trasformava in un evento e più di un milione di spettatori in totale.
A coronamento di questo successo straordinario, Vasco ha deciso di ritornare in libreria con un progetto editoriale che ha di nuovo la sua firma: la raccolta di tutte le sue canzoni riviste e commentate di suo pugno.
Una vera e propria "bibbia", imperdibile per tutti suoi fan di ogni genere e generazione.