Italia
Frodi e sofisticazioni. Scandali a orologio e sensibilità politiche
L’operazione “lanterne rosse” ha riscosso una notevole eco mediatica, con tanto di effetto annuncio del ministro il giorno precedente. Passano però inosservati altri sequestri record
18 ottobre 2008 | T N
I media hanno le loro sensibilità , la politica pure.
La combinazione di queste due sensibilità non solo porta alla formazione e alla divulgazione delle notizia ma anche allâeco e alla risonanza che questa avrà su telegiornali, televisioni e internet.
Perfetto esempio di questa dinamica della comunicazione è lâoperazione âlanterne rosseâ che ha portato al sequestro di 10 quintali di latte cinese e altre derrate alimentari, oltre che qualche presidio medicinale, destinati presumibilmente ai cinesi in Italia.
Si tratta certo di intervento sacrosanto delle autorità , in questo caso il Corpo Forestale dello Stato, sicuramente utile per stroncare traffici illeciti e per punire i colpevoli.
Ogni operazione ci avvicina allâobiettivo di una vera, completa e compiuta sicurezza alimentare è un passo importante, ma uguale eco dovrebbero avere le innumerevoli operazioni compiute a tale scopo.
Ogni intervento e sequestro di derrate alimentari contraffatte o sofisticate andrebbe salutato con titoloni e aperture di telegiornale, così non accade.
Mentre il Corpo Forestale dello Stato agiva in Campania, i Nas operavano in Sicilia, sequestrando in un'azienda conserviera di Butera (Caltanissetta) 65 tonnellate di carciofi e peperoni in salamoia, in pessimo stato di conservazione. Il prodotto, che doveva essere trasformato in paté in scatola, era tenuto in fusti di plastica esposti al sole da oltre un anno.
Molte le parole spese dal Ministro Zaia per congraturarsi per lâoperazione âlanterne rosseâ, con insolito spirito bipartisan anche il Ministro ombra Andria ha espresso grande apprezzamento per il lavoro svolto.
Comunicati e dichiarazioni volti a garantirsi unâadeguata esposizione mediatica.
Identificato un bersaglio, lâeffetto annuncio crea la notizia.
La notizia, se mantiene le promesse (deve avere caratteri di originalità , di folclore e di aggancio con attualità ), avrà eco sulla stampa.
I politici, i politologi e gli opinionisti si vedranno quindi âcostrettiâ a commentare al notizia, così aumentandone la diffusione e guadagnandone in visibilità e, eventualmente, credibilità .
Non sempre è quindi lâimportanza dellâevento o del fatto a far notizia ma un complesso sistema di regole della comunicazione che non tutti conoscono ma che originano, o contribuiscono a formare la pubblica opinione su determinati argomenti, generando prese di posizione e anche provvedimenti legislativi.
Anche lo spinoso tema delle frodi e sofisticazioni alimentari non fa eccezione, per questa ragione assistiamo a scandali a orologeria magari dettati o fomentati da determinate sensibilità politiche.