Italia
Previdenza agricola: la filiera chiede incontro urgente sull’Inps
11 ottobre 2008 | T N
Le organizzazioni della filiera agricola (Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Legacoop Agroalimentare, Fedagri-Confcooperative, Agci-Agrital, Fai, Flai e Uila) hanno scritto oggi una lettera al ministro del welfare Maurizio Sacconi e al commissario straordinario dellâInps Antonio Mastrapasqua per chiedere un incontro urgente in merito alla riorganizzazione dellâistituto.
La legge 81 del 2006, si spiega nella lettera, prevedeva lâistituzione di unâapposita struttura dedicata alla previdenza agricola ma, nonostante questo obbligo di legge, lâInps non solo non ha ancora istituito questa struttura ma si appresterebbe, nella sua riorganizzazione interna, addirittura a sopprimere lâattuale (e già precario) Presidio unificato previdenza agricola.
Le organizzazioni firmatarie esprimono la loro ferma contrarietà a qualsiasi ipotesi di assorbimento dellâarea agricola nei servizi generali dellâistituto e chiedono che si istituisca al più presto una direzione centrale dedicata alla previdenza agricola con le relative articolazioni periferiche.
Fonte: Fabrizio De Pascale