Italia

Il Sirena d'Oro alle Dop Laghi Lombardi, Bruzio e Val di Mazara

Premiati i migliori oli italiani a denominazione, ma anche i migliori oliveti. Assegnato inoltre un riconoscimento a una studentessa e, in veste di "Donna dell'olio Dop", a una docente universitaria

22 marzo 2008 | C. S.

La sesta edizione del concorso nazionale degli oli Dop "Sirena d'Oro" si è conclusa. L'iniziativa si celebra ogni anno con il medesimo apporto dell'Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, la collaborazione di Città di Sorrento e la partecipazione dell’ Associazione Nazionale Città dell’Olio, oltre che di Oleum e Federdop .

Il giorno clou è stato sabato 8 marzo, quando al Teatro Tasso di Sorrento la consegna dei riconoscimenti dell’unico concorso italiano riservato alle produzioni oleicole a Denominazione di origine protetta.

Hanno dunque vinto il Premio Sirena d’Oro le regioni Lombardia, Sicilia e Calabria.
Sono in particolare le Dop Laghi Lombardi, Bruzio e Val di Mazara le protagoniste.
E' stata celebrata per l'occasione anche "la Donna dell’Olio Dop" 2008, riconosciuta in Rosangela Marchelli, dell’Università degli studi di Parma, ma anche nella studentessa Giulia De Rosa, la quale ha partecipato al concorso “Il paesaggio dell’olio".

La vittoria per il concorso del Miglior Uliveto, ha visto invece sfilare sul palco 21 olivicoltori su 136, che hanno ricevuto il premio dai rappresentanti del proprio Comune.

Il premio Sirena d’Oro fruttato intenso è andato alle Fattorie Greco di Cariati (Cs) con la Dop Bruzio (Colline Ioniche Presilane), per la categoria fruttato medio si è aggiudicato il primo premio l’Azienda Agricola Bonolio di Sciacca (Ag) con la Dop Val di Mazara e, infine, l’oro nella categoria fruttato leggero è stato consegnato al Consorzio di Tutela olio Laghi Lombardi di Brescia con la Dop Laghi Lombardi (Sebino Lario).

Classificati al secondo posto e quindi premiati con la “Sirena d’argento” sono invece gli extravergine della Società Cooperativa La Torretta con la Dop Colline Salernitane di Battipaglia (Sa) per la categoria fruttato intenso, l’azienda Agricola di Brozzu Giuseppe di Castelsardo (Ss) con la Dop Sardegna, per la categoria fruttato medio. Infine, l’Azienda Agricola La Mola di Castelnuovo Farfa (Ri) con la Dop Sabina per il fruttato leggero.

Premiati con la “Sirena di Bronzo” inoltre i classificati al terzo posto: l’azienda Frantoi Cutrera di Chiaramonte Gulfi (Rg) con la Dop Monti Iblei nella categoria fruttato intenso, l’azienda Agricola Pruneti di San Polo in Chianti (Fi) con la Dop Chianti Classico nella categoria fruttato medio, infine l’Azienda Agricola Madonne delle Vittorie di Arco (Tn) con la DOP Garda Trentino nella categoria fruttato leggero.



Fonte: Marzia Morganti Tempestini