Italia
Risposta positiva dei panificatori all’appello del Garante dei prezzi
15 marzo 2008 | T N
La risposta positiva dei panificatori allâappello del Garante dei prezzi di ridurre autonomamente il costo del pane, è un risultato importante. Parola del ministro Paolo De Castro.
"Si tratta di un segno di responsabilità e di attenzione dimostrato dagli stessi operatori del settore verso i consumatori nonostante le grandi difficoltà dovute allâaumento del prezzo internazionale delle materie primeâ.
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali commenta dunque con soddisfazione lâesito dellâincontro che il garante Antonio Lirosi, ha avuto oggi con le associazioni che rappresentano i panificatori, gli artigiani e i commercianti al quale ha partecipato anche il Mipaaf.
âDopo gli accordi raggiunti per latte e carne che si sono tenuti nelle scorse settimane al Mipaaf, continua il nostro impegno per il contenimento dei prezzi - dice De Castro - esprimo un plauso alla scelta degli operatori e allâiniziativa di oggi del Garante. Auspico che una riposta altrettanto positiva possa arrivare nei prossimi giorni anche dallâindustria molitoria. Sono fiducioso che le condizioni del mercato internazionale - ha concluso il Ministro - anche a seguito delle decisioni prese a Bruxelles tese a calmierare i rischi di ulteriori rialzi dei prezzi dei cereali, possano consentire condizioni più stabili al mercato e portare ad un raffreddamento dei prezzi nel corso del 2008â.