Italia

Mastella apre la crisi di governo

“E’ finita – dichiara l’ex Ministro – ho già scritto una lettera a Prodi”

21 gennaio 2008 | T N

Dopo che qualche giorno fa l’Udeur aveva annunciato l’appoggio esterno, ora il ritiro, definitivo, dalla maggioranza.

I toni sono di quelli perentori, non ammettono repliche: “Se ci sarà da votare la fiducia al governo, voteremo contro. L'esperienza di questo centrosinistra è finita” ha ribadito Mastella. “Ringrazio Romano Prodi per lo splendido e prestigioso incarico di ministro, anche se è stato drammatico. Il rapporto umano con lui rimane e rimarrà sempre, ma l'esperienza politica del centrosinistra è chiusa”.

Cosa accadrà ora?

Il Governo Prodi non ha più maggioranza politica e neanche i numeri al Senato dove i tre senatori dell’Udeur erano decisivi per la tenuta della maggioranza.

Le ipotesi sono che Prodi prenda immediatamente atto della situazione e decida di dimettersi, oppure che tenti comunque di andare a chiedere la fiducia alle Camere con buone probabilità di essere sfiduciato.

La posizione politica dell’Udeur nello scenario post crisi è altrettanto chiara.

“Prodi, se vuole, può andare a cercare una maggioranza. Noi siamo per le elezioni, anche se questa è una prerogativa del capo dello Stato. Ma dal punto di vista politico per noi è meglio andare a nuove elezioni”.