Italia

C’E’ UN GIORNALISMO AGRICOLO MOLTO QUALIFICATO CHE MERITA UNA MAGGIORE VISIBILITA’

Roberto De Petro e Roberto Pinton, due figure di riferimento per l’agricoltura italiana. Il primo conduce la trasmissione televisiva "Agrisette", il secondo dirige "Greenplanet". In questi giorni hanno festeggiato due traguardi importanti. Noi ne diamo notizia, certi del loro meritorio impegno

09 luglio 2005 | T N

Roberto e Roberto.
Roberto De Petro, pugliese, conduce una storica trasmissione di successo: “Agrisette”, per TeleNorba; e recentemente ha assunto anche l’incarico di direttore di TelePuglia. E’ impegnato su più fronti e sempre nel nome dell’agricoltura. Opera con grande intelligenza, a tal punto che ci chiediamo come mai Rai e Mediaset non lo abbiano ancora contattato. La risposta è semplice e prevedibile: a queste ultime due aziende non interessa l’agricoltura, perciò quando si tratta di affrontare l’argomento, lo affidano scientemente a persone incompetenti, le meno qualificate, le più grottesche. Pensate a “Linea Verde”: il peggio che si possa concepire, pura spazzatura.

Roberto Pinton è invece impegnato da circa un trentennio nell'agricoltura biologica. Lo fa tra l’altro attraverso il sito “Greenplanet”, e non solo. Tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli ottanta è stato vice-presidente del Coordinamento Veneto Terranuova (socio fondatore di Aiab) e ha partecipato alla stesura del primo disciplinare italiano di agricoltura biologica ("Cos'è biologico", ben prima del regolamento comunitario). Per l’Aiab ha assunto l’incarico, dal 1995 al 2000, della direzione della rivista ”Bioagricultura”, allora l'unica testata di agricoltura biologica in Italia. Sempre in Aiab è stato responsabile per una decina d'anni del settore attività editoriali e dell'ufficio stampa e di altro ancora. La sua firma, inoltre, è apparsa su periodici come “Mangiarsano”, “Terra e Vita”, “AZ Bio”, “L’informatore agrario”, “Agrisole”, “Natural Style”, “Cucina e salute” (oggi “Cucina Naturale”), “Tutto bio”, “il Salvagente”, “Nuova Ecologia”, “Valore alimentare”, ma anche sui tedeschi “Biofach Magazine” e “Ökologie und Landabu”, eccetera.

Perché evidenziamo tutto ciò? Perché si ha necessità di qualificare la comunicazione in materia agricola, e noi sentivamo di farlo attraverso la segnalazione di due notizie riguardanti i nostri due apprezzati e stimati colleghi. Intanto, per chi volesse approfondire la conoscenza di Roberto De Petro, ecco i link per saperne di più:

- ROBERTO DE PETRO: “LA POLITICA DELLA RAI? FARE SPETTACOLO PER L’AUDIENCE, IO HO SCELTO UNA STRADA DIVERSA”
link esterno

- PUGLIA E OLIO DI OLIVA. QUALI PROSPETTIVE?
link esterno

Non abbiamo interviste a Pinton apparse su “Teatro Naturale”, ma provvederemo in autunno.

IL RILANCIO DEL GIORNALISMO AGRICOLO
Su decisione della presidenza nazionale dell'Unaga – l’Unione nazionale giornalisti agricoli, agroalimentari, ambiente e territorio – è Roberto De Petro, consigliere nazionale della stessa, a essere stato nominato presidente dell'Arga Puglia, l'Associazione Regionale Giornalisti Agricoli della Puglia.
Questo incarico a Roberto De Petro, noto giornalista televisivo di indiscussa esperienza in campo agricolo, ha lo scopo, con i poteri commissariali concessi, "di rilanciare le attività e le professionalità dell'Arga Puglia", il gruppo di specializzazione della Federazione nazionale della Stampa, ovvero il sindacato dei Giornalisti.
Si tratta di un sodalizio senza fini di lucro che si batte da anni per una corretta informazione, ma anche per la valorizzazione delle professionalità e del ruolo dei giornalisti e dei media nei settori dell'agricoltura, dell' agroalimentare , dell'ambiente e del territorio.


DECIMO COMPLEANNO PER GREENPLANET
Dal 1995 la prima rete sul web completamente dedicata alla promozione dell'agricoltura biologica e biodinamica, alimentazione naturale, salute e ambiente, turismo consapevole e alle tematiche connesse allo sviluppo sostenibile.
Dieci anni di vita sono pochi se rapportati alla storia centenaria della stampa, ma sono già un significativo traguardo per un mondo giovane, dinamico e ancora in via di assestamento quale l'editoria informatica.
Dal 1995 ad oggi, Greenplanet.net ha ampliato e consolidato stagione dopo stagione la sua utenza, che oggi supera puntualmente il milione di pagine lette ogni mese dall'Italia e dall'estero, e i servizi offerti, affiancando alla tradizionale rassegna stampa quotidiana puntuali articoli specialistici, collaborazioni con prestigiosi media generalisti, originali progetti di comunicazione multimediale.
Oggi la redazione di Greenplanet fornisce periodicamente contenuti a emittenti radiofoniche (Radio televisione della Svizzera Italiana, Ecoradio), televisive (grazie al progetto "Bio-grafie"), quotidiani e periodici specializzati, ma anche prodotti editoriali ai propri utenti attraverso la distribuzione gratuita di Dvd video (Speciale BioFach 2005 da Norimberga).
Numeri e iniziative che costituiscono il migliore biglietto da visita di una realtà che rappresenta ormai la primaria fonte d'informazione per il variegato mondo del biologico, dagli operatori professionali alla stampa, dagli studiosi fino ai consumatori.