Italia

Chi è la migliore Signora della valle?

Chi è la migliore Signora della valle?

L’Associazione Gipa, Giovani idee e proposte in agricoltura, lancia la seconda edizione di un concorso di bellezza fuori dal comune. E’ un’iniziativa dell’agronomo Domenico Mele

21 luglio 2012 | T N

Non si finisce mai di stupire. Per il secondo anno consecutivo riparte con rinnovata energia l’intenzione di premiare le aziende che detengono l’Ecotipo Signure. Come? E’ presto detto. Da quest’anno, tra l’altro, si organizzerà una Mostra Pomologica in cui sarà premiato il frutto che ha le migliori caratteristiche pomologiche per una giusta valorizzazione. Inoltre, prenderà anche l’avvio – sia per le aziende che partecipano, sia per quelle che non partecipano – una iniziativa intenta a preservare la biodiversità, dando così un utile contributo con “Aiuta la Signora Pera a sopravvivere”, iniziativa che servirà ad avviare un circuito di valorizazzione e promozione di un prodotto non adatto come tale ai normali circuiti commerciali.

 

Il bando del concorso LA MIGLIORE SIGNORA DELLA VALLE DEL SINNI

Art. 1

L’Associazione G.I.P.A. Giovani Idee e Proposte in Agricoltura con sede a Valsinni in via Ugo Foscolo n°02, indice un concorso per premiare gli imprenditori agricoli della Valle del Sinni, che oltre a detenere in buone condizioni fitosanitarie gli ecotipi di pera “ Signur”, da quest’anno devono, ove è possibile, presentare il miglior frutto alla Mostra pomologica della pera “Signur”.

Art. 2

Possono partecipare aziende singole o associate, anche in affitto purchè abbiano il consenso da parte del proprietario. Possono rientrare sia aziende specializzate alla produzione frutticola che altre aziende ad indirizzo diverso ritenendo utile una diffusione più ampia della coltura.

Art. 3

I premi saranno inseguenti:

50 piante di pera “Signur” pronte per l’impianto;50 euro di buono acquisto presso il vivaio Iocoli di Sant’Arcangelo; partecipazione a dei corsi di formazione specifici sulla frutta antica.

Art.4

Una azienda può partecipare alla Mostra pomologica con un singolo campione rappresentativo di tutta l’Azienda, oppure specificandolo nell’apposita modulistica. Se piante diverse di età e per posizione territoriale, per esempio collina pianura o montagna di anni diversi.

Saranno attribuiti i seguenti punteggi :

10 PUNTI Azienda condotta da un giovane con età inferiore a 40 anni20 PUNTI Azienda condotta da un imprenditore con un diploma in Agraria o Laurea in Agraria.

Art.5

La modulistica di partecipazione è scaricabile dal sito www.gipa2008.wordpress.it deve essere inviata via email a gipa-@hotmail.it i termini di scadenza sono stabiliti per il 31 Luglio 2012 alle ore 24.00.