Gastronomia

L'8 dicembre la Fiera del Vino ad Andora

04 dicembre 2012 | C. S.

Sabato 8 dicembre si terrà la XVI edizione della Fiera del Vino ad Andora presso località Molino Nuovo.

L’evento, organizzato dal Comune di Andora con il patrocinio della Provincia di Savona e della Regione Liguria, sarà come sempre ricco di novità. Per la terza volta si torna ad utilizzare le aree espositive nel suggestivo quartiere di Molino Nuovo, dove gli stand saranno posizionati in un’area pedonale tra portici e giardini.

Dalle ore 10.00 alle 19.00 si potranno degustare ed acquistare vini pregiati della tradizione italiana e prodotti tipici provenienti da diverse Regioni . Inoltre si potranno degustare caldarroste e vin brulé a cura del Gruppo Alpini Val Merula.

La fiera, con stand allestiti sotto gazebo e portici, si terrà nel suggestivo borgo di recente realizzazione presso Località Molino Nuovo, un quartiere che sembra un presepe ed è il palcoscenico naturale dell’evento.

I prodotti

L’elenco dei prodotti che si potranno trovare è estremamente interessante: oltre alle numerose aziende vitivinicole che proporranno vini liguri e provenienti dal Piemonte e dall’Emilia Romagna, birra artigianale e dolci alla birra, formaggi, olio extra vergine di oliva, paté e salse, salumi, panettoni e pandolci artigianali, dolcetti e biscotti, miele, prodotti ortofrutticoli, vere e proprie chicche, come lo zafferano e prodotti allo zafferano, il fagiolo bianco di Conio, il cardo gobbo di Nizza Monferrato, piante e fiori ornamentali, in vaso e recisi. Per chi volesse fare i primi acquisti natalizi, saranno preparate numerose ceste regalo, per tutti i gusti.

Il programma

Dopo il taglio del nastro a cura delle Autorità , con l’accompagnamento della Banda San Raffaele di Andora, saranno inaugurati una serie di eventi che accompagneranno il pubblico per tutta la giornata.

Come consuetudine, a partire dalle ore 10.00 si riunirà la commissione di esperti della F.I.S.A.R. Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori per la XIII edizione del premio DEGUSTANDORA. Il concorso metterà a confronto i vini presenti alla manifestazione suddivisi in categorie: bianchi, rossi e dolci. La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà alle 15.00 nella Sala Eventi DolceDiVino.

Dalle 10.00 partirà anche l’animazione e i laboratori per bambini a cura di Studio di Progettazione Creativa Quattromani ed a cura di Un Diavolo per Capello parrucchieri, con la presenza di Babbo Natale.

 

Saranno organizzati corsi sul confezionamento natalizio a cura dell’azienda Vivai Piante Rocchetti.

Durante la giornata sono previsti due importanti appuntamenti dedicati al vino: l’incontro con l’enogastronomo Virgilio Pronzati dal titolo: “Il vino. Istruzioni per l’uso. Dalla vigna alla tavola” In programma alle ore 10.30 e “Pani dolci di Natale”, corso sui tradizionali panettoni e sui vini da abbinare ai dolci natalizi alle ore 16.30, a cura di Virgilio Pronzati e dell’Associazione Panificatori, Pasticceri ed Affini di Savona e Provincia.

Dulcis in fundo, alle ore 17.00 il concerto di arie natalizie a cura del duo Martina Galvagni, soprano e Riccardo Pampararo, chitarra.

Sono previsti premi per il pubblico che voterà lo stand preferito, che potrà votare e vincere prodotti enogastronomici. Gli stand più votati dal pubblico vinceranno due pernottamenti messi gentilmente a disposizione dalla Casa Vacanze Gli Aromi e dal B&B Domus Serena, entrambi di Andora.

Per arrivare a località Molino Nuovo sarà disponibile anche il servizio del Trenino del Vino che, durante tutta la giornata, partirà da Piazza S. Maria ed arriverà a Molino Nuovo e ritorno.