Formazione

Diventare Maestri di Frantoio con l’aiuto di esperti di livello internazionale

Alla metà di settembre un interessante corso organizzato dall’International Extravirgin Oliveoil Agency che spazierà dalle metodologie estrattive al marketing, passando per la legislazione

18 luglio 2009 | T N

Lunedì 14 settembre 2009 a Viterbo, presso la DOMUS la Quercia, prenderà avvio il primo corso per la formazione ed il perfezionamento di Maestri di Frantoio, ideato per trasferire il know-how dei migliori specialisti internazionali della filiera agli addetti alla trasformazione in frantoio, confezionamento e commercializzazione dell’olio d’oliva.

Il corso è organizzato dall’International Extravirgin Oliveoil Agency in collaborazione con l’ Istituto de La Grasa di Siviglia- una delle massime autorità mondiali nella ricerca per il miglioramento della qualità nell’estrazione dell’olio d’oliva, con A.I.F.O. – Associazione Italiana Frantoiani Oleari e la Provincia di Viterbo.

Il corso, aperto a tutti, avrà la durata di cinque giorni e si articolerà in due moduli, sui quali si alterneranno esperti e professionisti di fama internazionale.

Il primo modulo, con lezioni teoriche e pratiche anche presso frantoi oleari della zona, riguarderà il miglioramento delle tecniche e metodolgie estrattive e la modulazione delle condizioni operative per la diversificazione del prodotto e l’esaltazione delle caratteristiche organolettiche, secondo le esigenze dei mercati, mediante le tecnologie oggi disponibili, ottimizzando il contenuto di biofenoli per la valorizzazione delle varietà e delle tipicità locali.
Esperti dell’Ufficio Centrale dell’Istituto per Controllo Qualità delle produzioni agroalimentari (ex Repressione Frodi) svilupperanno le tematiche relative gli aspetti legali e gli adempimenti burocratici della gestione dei vari registri di carico, scarico del prodotto sfuso e confezionato relativo i prodotti DOP- BIO e 100% Italiano, nonchè la normativa sull’etichettatura e l’export.

Il secondo modulo è riservata al marketing: dal “COSA FARE” al “COME FARE”:
UN PROGETTO PER LO SVILUPPO. Particolare attenzione verrà posta al marketing del consumatore ed marketing mix dell’olio con particolare riferimento ai problemi di commercializzazione delle imprese di piccola e media dimensione, facendo ricorso alle opportune strategie di comunicazione e canali distributivi.

Il corpo docenti è molto nutrito e altamente qualificato. Da Franca Angerosa, già Primo Ricercatore dell’Istituto Sperimentale per l’Elaiotecnica di Pescara, a Maurizio Servili, Professore presso il Dipartimento di Tecnologie e Biotecnologie degli Alimenti dell´Università di Perugina, fino a Rosa Maria Marianella, Dirigente Ufficio Centrale ICQ, e Carlo Magni, Professore presso la Facoltà di Economia e Commercio di Roma "La Sapienza", già ricercatore all'Università di Davis (UCLA) U.S.A., e Wenceslao Moreda, Primo Ricercatore dell’Consejo Superior de Investigaciones Cientificas - Istituto de la Grasa di Siviglia.

Programma completo e modulo di iscrizione disponibile su: link esterno

Per ulteriori informazioni:
Segreteria International Extravirgin Oliveoil Agency ,
Via Nursina, 2 – c/o- Centro di Ricerca per l’Olivicoltura e l’Industria Olearia –
06049 –SPOLETO (PG) Italy
Tel. +39 347 4913924 / +39 349 8965939
e-mail: info@oliveoilagency.org
www.oliveoilagency.org