Formazione

Alta scuola in Economia Agro-alimentare, al via le iscrizioni al Master Smea

La Scuola di Specializzazione e Master in Economia del Sistema Agro-alimentare nasce a Cremona ad opera delle Facoltà di Agraria e di Economia dell’Università Cattolica

17 maggio 2008 | T N

Proprio mentre si aprono le iscrizioni al Master Smea, arriva il primo frutto del recentissimo accordo tra l’Alta Scuola in Economia Agro-alimentare dell’Università Cattolica di Cremona e l’Università olandese di Wageningen. Sarà Giulio Mela a inaugurare il Double Degree.

La doppia laurea – Double Degree appunto – rappresenta un considerevole traguardo formativo per Smea. L’accordo prevede la possibilità per gli studenti italiani iscritti alla laurea specialistica in Economia del sistema agro-alimentare (i cui corsi del secondo anno sono impartiti in lingua inglese) e per gli studenti olandesi iscritti al Master biennale in Management, economics and consumer sciences di frequentare il secondo anno del loro corso di studi presso l’Università partner.

Grazie al mutuo riconoscimento degli esami sostenuti e ad una tesi di laurea sviluppata sotto la supervisione congiunta di docenti di entrambe le Università, gli studenti partecipanti al Double Degree conseguiranno entrambi i titoli di studio. Un passo importante che dà ulteriore slancio al processo di internazionalizzazione dell’Università Cattolica di Cremona e in particolare dell’Alta Scuola Smea.

I benefici del nuovo sistema di selezione
Quest’anno le iscrizioni al Master in Economia del sistema agro-alimentare sono state aperte con leggero anticipo: già in queste settimane è possibile consegnare la domanda.
Ma ci sono anche altre importanti novità: da quest’anno Smea adotta un diverso sistema di selezione. Le principali innovazioni consistono in sessioni scaglionate di valutazione dei candidati, anziché in un’unica sessione finale. In questo modo le aspiranti matricole potranno sapere in anticipo se saranno ammesse al Master.

Inoltre a chi si iscrive entro il 17 luglio 2008 e, se ritenuto idoneo, si immatricolerà entro l’8 agosto, Smea praticherà uno sconto di 500 € sulle tasse di iscrizione e frequenza.

Come negli anni scorsi, anche nel 2008, sono disponibili 8 borse di studio dell’importo di 7.000 €.
Tutte le informazioni al sito www.unicatt.it/SMEA

Cos’è la Smea
Smea nasce a Cremona nel 1984 come Scuola di Specializzazione e Master in Economia del Sistema Agro-alimentare ad opera delle Facoltà di Agraria e di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dal 2005 è entrata a far parte delle cinque “Alte Scuole” dell’Università Cattolica.

Oggi l’offerta formativa presso la Smea è articolata sul Master in Economia del Sistema Agro-alimentare, sul Master in Agribusiness e sulla Laurea Specialistica in Economia del Sistema Agro-alimentare della Facoltà di Agraria.
La qualificazione acquisita dagli oltre 500 studenti nei primi 22 anni di attività della Smea ha consentito l’accesso a professioni estremamente qualificate nel settore dell’industria e della distribuzione alimentare, oltre a interessanti aperture in altri ambiti.

Info: SMEA - Alta Scuola In Economia Agro-Alimentare
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Milano, 24 - 26100 Cremona – Tel: 0372 499 160; Fax: 0372 499 191
www.unicatt.it/SMEA - E-mail: relazioniesterne.smea-cr@unicatt.it
Consulente per la Comunicazione: Dott. Stefano Boccoli


Fonte: Marco Rossi