Formazione

L’ASSAGGIO DELL’OLIO, DALLE BASI FINO A INCONTRI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO

A Pisa e in provincia di Imperia due occasioni per approfondire le proprie conoscenze sull’olio extra vergine d’oliva. Dai principi di assaggio fino alla conoscenza di campioni greci, spagnoli, tunisini, turchi e siriani

10 febbraio 2007 | T N

La Camera di Commercio di Pisa ha organizzato un corso per l’abilitazione e l’iscrizione all’0albo dei tecnici ed esperti di olio vergine e extra vergine d’oliva.
Un’occasione, per molti toscani, di approfondire le proprie conoscenze con l’extra vergine, impratichendosi nelle tecniche d’assaggio e apprendendo la terminologia e il vocabolario specifico (Reg. CE 2568/91 all.XII - Reg. CE n. 796/2002 del 6 maggio 2002).

Il programma prevede lezioni dal 20 febbraio al 22 marzo, due volte a settimana (martedì e giovedì), unendo la didattica frontale sui più importanti temi oliandoli con le esercitazioni pratiche, gli assaggi e le prove di idoneità fisiologica.

Quota di partecipazione e iscrizione: euro 350,00 + Iva , comprensive sia della parte teorica del corso che della parte pratica, oltre che del materiale didattico

Per informazioni: CCIAA di Pisa, Ufficio Agricoltura. Referenti progetto: Dr.ssa Tavella - tel.:050/512.230; Dr. Antonio Armenti tel.050/512.295


L'Onaoo (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio Oliva) ha fissato già in questi primi mesi del 2007 degli incontri per coloro che desiderano approfondire le conoscenze sull'olio di oliva ed in particolare su quelli della Spagna, della Grecia, della Tunisia, della Siria e della Turchia.
La direzione della Scuola per Assaggiatori Professionisti di Oli Alimentari d’Oliva ha fissato 3 incontri nei seguenti giorni:
- (data da stabilirsi) – assaggio guidato oli della Spagna;
- sabato 17 febbraio 2007 – assaggio guidato oli della Grecia;
- sabato 17 marzo 2007 – assaggio guidato oli extra europei (Tunisia – Siria – Turchia)

Gli stage si svolgeranno nella Sala Panel Onaoo. presso il Frantoio Giromela – Strada Statale 28 – Reg. Aribaga Pontedassio (IM).

Il costo è pari ad euro 120,00 importo comprensivo di Iva per giornata con pranzo incluso
Per gli associati Onaoo, in regola con il pagamento delle quote, il costo è pari ad Euro 96,00 importo comprensivo di Iva per giornata con pranzo incluso.
Per motivi logistici la prenotazione è tassativa entro il mercoledì precedente ad ogni incontro.

Per ulteriori informazioni: www.oliveoil.org