Economia

Olio extravergine di oliva a 5,99 euro al supermercato a ottobre, è partita la corsa dei ribassi

Olio extravergine di oliva a 5,99 euro al supermercato a ottobre, è partita la corsa dei ribassi

Pam, Famila, Carrefour e Conad propongono olio extravergine di oliva in offerta speciale a 5,99 euro, ovvero 7,99 euro al litro. Nessuno scandalo, il prezzo è coerente con le quotazioni all’ingrosso

24 ottobre 2024 | 14:30 | T N

Il prezzo al litro delle più appetibili offerte di olio extravergine di oliva di ottobre 2024 al supermercato è 7,99 euro, corrispondente all’offerta speciale da 5,99 euro per bottiglia da 0,75 euro.

L’offerta ha già coinvolto quattro insegne della Grande Distribuzione e probabilmente diventerà lo standard di riferimento per le promozioni a scaffale per qualche settimana almeno.

Il prezzo è coerente con quotazioni all’ingrosso da 6,8 euro/kg sul mercato spagnolo dell’inizio estate.

Facciamo due conti.

6,8 euro/kg significano 6,25 euro/litro, a cui si aggiungono costi industriali (filtrazione, stoccaggio) e di trasporto per circa 60 centesimi, quindi portando il prezzo dell’olio industriale a 6,85 euro/litro.

A questi bisogna aggiungere i costi del packaging (materiale e imbottigliamento) per circa 75 centesimi, oltre al trasporto al punto vendita o al centro di distribuzione per circa 10 centesimi.

Il costo industriale del litro di olio è quindi di circa 7,7 euro. La marginalità è nulla per l’imbottigliatore e di pochi centesimi per la GDO, che tuttavia utilizza l’olio extravergine di oliva come prodotto civetta.

Margini risicati, anzi risicatissimi, che rendono impossibile inserire anche solo un goccio di olio italiano in miscela. Solo olio spagnolo e forse un po’ di greco.

Nessuno scandalo, quindi, solo la notizia di un adeguamento molto veloce del mercato italiano alle mutate condizioni, segno evidente che i buyer della GDO sono attenti a ogni battito di ali sulle varie piazze dell’olio internazionale.

E’ evidente però la volontà dei buyer di seguire il mercato passo dopo passo, con un adeguamento per i consumatori che sarà quasi istantaneo rispetto alle dinamiche del mercato all’ingrosso.