Economia

Passaggi di proprietà per alcuni marchi storici

C’è grande fermento in Italia sul fronte degli oli. Che fine faranno, per esempio, i marchi Sagra e Berio? Nel dubbio, intanto, c’è una certezza, il gruppo Oleifici Mataluni, titolare di Olio Dante, ha acquisito da Star il marchio Olita

05 novembre 2011 | T N

 Tempo fa ne avevamo scritto, riportando la smentita dei fratelli Fontana, questa volta si torna ancora una volta a parlare di loro. La notizia pare sia ormai una certezza. Gli storici marchi Sagra e Berio sarebbero sul mercato. E ad aspirare alla loro acqisizione vi sono diverse grandi aziende estere, tra cui la portoghese Sovena. Entro il mese di novembre si dovrebbe sciogliere ogni dubbio riguardo al destino dei due noti marchi appartenenti al Gruppo Salov di Lucca, la cui proprietà appartiene appunto alla famiglia Fontana.

Nel frattempo ciò che è invece una notizia certa è che un altro storico marchio degli oli, Olita, protagonista da oltre cinquant’anni sul mercato italiano, passa dalla Star agli Oleifici Mataluni, il complesso agroindustriale oleario proprietario di ben 22 brand e specializzato nel private label.

Con la cessione di Olita, la Star prosegue il suo piano di sviluppo focalizzato sulle categorie più strategiche per il core business dell’azienda. La celebre etichetta con la forchetta a tre punte andrà così ad arricchire il portafoglio prodotti degli Oleifici Mataluni di Montesarchio, un gruppo che a partire dal 2006 ha avviato un grande piano di acquisizioni, rilevando una serie di marchi storici come Olio Dante, Topazio, Oio, Gico, Minerva e Lupi, e rappresentando così una delle più importanti aziende italiane nel settore oleario.

L’acquisizione di Olita diventerà operativa a partire dal primo gennaio 2012. Con l’accordo prende il via anche una collaborazione distributiva con la STAR sul canale food service, che comprende la ristorazione ed il catering, sul quale entrambe le aziende investiranno nuove risorse. E’ motivo di orgoglio aver concluso la trattativa con una delle più importanti realtà nel settore alimentare, che contribuisce a valorizzare il Made in Italy in tutto il mondo.