Ambiente

PIACE LA FORESTALE, LO DICE UN SONDAGGIO

Il profilo istituzionale della Forestale secondo una ricerca Abacus soddisfa il 91 per cento degli italiani

04 ottobre 2003 | T N

"L'agente forestale è coraggioso, ama e preserva l'ambiente, si dimostra capace e gode anche di una buona immagine presso gli italiani. Tra le forze di polizia e di protezione civile, il Corpo Forestale dello Stato è secondo infatti solo ai Vigili del Fuoco. Nella percezione dell'opinione pubblica, traspare la piena fiducia che gli italiani riconoscono a un'istituzione ch'è stata fondata da oltre 180 anni.

Questo appunto è l'esito di un sondaggio effettuato da Abacus, istituto che nel corso delle ultime settimane ha intervistato un campione rappresentativo della popolazione.
Rispetto al 2002, il dato esprime un tasso di fiducia in crescita del 23 per cento.
Una fiducia, quella degli italiani, che si attesta peratnto al 91 per cento. L'analisi effettuata mette in evidenza, quest'anno, anche un livello di notorietà in crescita del 7 per cento: il 94 per cento degli intervistati, infatti, dichiara di conoscere il Corpo Forestale dello Stato, mentre lo scorso anno in un’analoga ricerca il dato emerso era l’87 per cento.

Sono risultati che determinano un nuovo ottimismo verso il sistema di tutela e prevenzione posto a garanzia del cittadino da parte del Corpo Forestale dello Stato e che, constatazione ancor più rilevante, ne confermano nettamente il ruolo istituzionale. In qualità di polizia ambientale, le competenze attribuite dagli intervistati agli agenti della Forestale sono la difesa dei boschi dagli incendi (63 per cento), le attività di controllo del territorio (39 per cento) e di sorveglianza nei parchi e nelle aree protette (30 per cento).

La Forestale è riconosciuta oggi come un'istituzione dotata di un proprio ruolo autonomo e strategico nel sistema della sicureza ambientale, caratterizzata com'è da una chiara identità rispetto alle funzioni da assolvere.

Inoltre, il giudizio sull'importanza delle competenze del Corpo Forestale è in netta crescita.

Il 77 per cento degli intervistati dichiara che l'importanza del Corpo Forestale dello Stato è destinata ad aumentare in futuro. La propensione, dunque, ma soprattutto l'orientamento nei confronti dell'Istituzione che vengono registrati presentano una crescente sintonia con le aspettative del Paese. Trovandosi in pericolo in un territorio rurale o montano, il 53 per cento degli intervistati, infatti, si rivolgerebbe a un agente forestale e, in caso di incendio, il 30 per cento contatterebbe il numero di emergenza 1515.

Primario anche il riferimento sulla modernità delle attrezzature in dotazione: il 54 per cento manifesta un giudizio positivo esprimendo come, tra continuità e innovazione, a cavallo di tre secoli di storia si sia reso fattibile il modello di crescita di un'istituzione votata a coniugare tradizione e innovazione.

Sui risultati del sondaggio, il Ministro delle Politiche agricole Gianni Alemanno esprime la soddisfazione del governo. “I cittadini - annuncia - hanno capito che il lavoro che abbiamo avviato sta dando frutti concreti e che gli uomini della Forestale, pur tra mille difficoltà operative e di bilancio, si sono meritati piena fiducia sul campo”.

Un importante motivo di soddisfazione scaturisce anche dalle recenti iniziative avviate nel campo della comunicazione istituzionale. La campagna pubblicitaria ideata per la lotta agli incendi boschivi 2003, è stata riconosciuta un’informazione su una questione importante (per l'82 per cento), chiara e comprensibile (per il 76 per cento), che spinge ad essere più attenti e consapevoli nei confronti dell'ambiente (72 per cento). I messaggi della campagna pubblicitaria hanno centrato, quindi, l'obiettivo e associato abilmente all'idea una mission che si consolida grazie allo strumento della comunicazione.

Il ricordo spontaneo sulla campagna è pari al 50 per cento, ma considerando anche la citazione sollecitata (indicazione del testimonial Alberto Angela) la quota di persone sale al 69 per cento e il contenuto assimilato è il coinvolgimento e la sensibilizzazione.