Ambiente

L’ISTITUTO TETHYS AI GIORNI DELLA SCIENZA

Il Presidente dell’Istituto Giovanni Bearzi ha illustrato le moderne tecniche di indagine scientifica per studiare i cetacei nel loro ambiente naturale

16 aprile 2007 | T N

Il Presidente dell’Istituto Tethys, Giovanni Bearzi, ha partecipato insieme ad altri esperti all’iniziativa “6 Giorni per la Scienza” tenutasi a Bari il 2 aprile scorso. L’evento è inserito in un ampio progetto promosso in tutta Italia dalla Fondazione Umberto Veronesi insieme al Ministero della Pubblica Istruzione al fine di promuovere il pensiero scientifico nei suoi aspetti più innovativi e all’avanguardia.

Il dott. Bearzi è intervenuto all’incontro parlando dello studio e della tutela dei delfini nel Mediterraneo, attività di cui l’Istituto Tethys si occupa da oltre vent’anni. Davanti a una platea di oltre 500 studenti delle Superiori, provenienti da tutta la Puglia, Bearzi ha illustrato le moderne tecniche di indagine scientifica per studiare i cetacei nel loro ambiente naturale, spiegando che questi animali sono una chiave importante per comprendere i cambiamenti degli ecosistemi marini. Il Presidente dell’Istituto Tethys ha anche parlato dei problemi che i cetacei del Mediterraneo devono affrontare a causa di attività umane come pesca eccessiva, inquinamento e disturbo diretto.

Proprio nella seconda metà del mese di aprile l’Istituto Tethys riprenderà le sue campagne di raccolta dati nel Santuario dei Cetacei in Mar Ligure e nelle acque cristalline della Grecia Ionica, grazie alla partecipazione di volontari di tutto il mondo, studenti, biologi e semplici appassionati di mare, che assistendo i ricercatori nelle diverse attività contribuiscono in modo determinante alla tutela dei mammiferi marini.

Per informazioni sulle attività dell’Istituto Tethys si rimanda al sito www.tethys.org dove, tra l’altro, è possibile trovare le ultime notizie dal mondo della conservazione dei cetacei in un Blog continuamente aggiornato.