Legislazione
370 milioni di euro per promuovere il vino italiano
La dotazione finanziaria è assai ricca, ma la scadenza per la presentazione dei progetti al Ministero delle Politiche agricole è imminente: il 15 giugno
30 maggio 2009 | Graziano Alderighi
Il Decreto n. 3890 dellâ8 maggio 2009 - Disposizioni nazionali applicative del regolamento (CE) n. 479/08 del Consiglio, relativo allâorganizzazione comune del mercato vitivinicolo, in ordine alla misura âPromozione sui mercati dei Paesi terziâ - è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.120 del 26 maggio 2009.
La misura, tra le più significative nellâambito della nuova OCM vino, è finalizzata a favorire la penetrazione e la valorizzazione dei vini di qualità sui mercati internazionali, mediante campagne informative e pubblicitarie: partecipazione a fiere, promozione nei punti vendita e nella ristorazione, degustazioni e incontri.
La dotazione finanziaria per lâItalia, fino al 2013, sarà pari ad euro 370 milioni: il 30 per cento (circa 110 milioni di euro) sarà gestito a livello nazionale, mentre il 70% sarà di competenza delle Regioni. Per quanto riguarda la disponibilità finanziaria per il 2009 il totale è pari 11.635.024,53 e la quota nazionale è di 2.100.000,00.
âQuesta è una misura che contribuirà ai vini italiani di essere apprezzati ulteriormente in tutto il mondo. Il vino è uno dei prodotti principe dellâagroalimentare italiano e uno dei simboli del Made in Italy allâesteroâ ha dichiarato Luca Zaia.
Ogni progetto promozionale verrà finanziato fino a un massimo del 50% della spesa ammessa.
La scadenza per la consegna al Ministero dei progetti, secondo le modalità di presentazione previste, è il 15 giungo entro le ore 17.00.