Legislazione
Rinnovato il contratto per impiegati e quadri agricoli
Sono quindicimila i tecnici e gli amministrativi del settore primario che stavano aspettando un nuovo contratto. Aumenti della retribuzione del 6,7%
07 giugno 2008 | R. T.
Firmato il nuovo contratto per i 15.000 quadri e impiegati nel settore agricolo.
La retribuzione salirà del 6,7%, un aumento non ingente ma compatibile con le attuali difficoltà del settore primario.
Gli aumenti retributivi saranno riconosciuti, senza arretrati o una tantum, in due tranches di cui la prima pari al 4% avente decorrenza al 1 giugno 2008 e la seconda pari al 2,7% avente decorrenza dal 1 gennaio 2009. Con decorrenza al 1 giugno 2008, è stato inoltre previstoun adeguamento dell'indennità di funzione Quadri elevando la stessa all'importo di 185 euro, e dell'indennità di cassa aggiornando l'importo a 45 euro.
Sono anche altre le novità introdotte:
- flessibilità del rapporto di lavoro, con introduzione del part time e lavoro a termine
- ridefinizione della classificazione con l'inserimento di figure legate all'agriturismo ed alla qualitÃ
Soddisfazione viene espressa dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori per il rinnovo del contratto nazionale quadri e impiegati dell'agricoltura, concluso dopo alcuni mesi di trattativa in un quadro di relazioni sindacali sempre connotate dallo spirito di collaborazione e di responsabilita'.
"Un ulteriore, importante passo nel positivo sviluppo delle relazioni sindacali nel settore agricolo ed una equilibrata risposta alle esigenze delle imprese e di questa importante categoria di dipendenti", Federico Vecchioni, presidente di Confagricoltura, esprime cosi la soddisfazione degli imprenditori agricoli per l'accordo raggiunto
La positiva conclusione della trattativa â ha sottolineato la Coldiretti - assicura aumenti contrattuali a quadri e impiegati che lavorano nelle aziende agricole che potranno positivamente contare sulla flessibilità introdotta con i nuovi strumenti contrattuali.