Legislazione
Nuove regole per l'etichettatura dei fertilizzanti per l'agricoltura

Il Consiglio europeo ha adottato un nuovo regolamento relativo all'etichettatura digitale dei prodotti fertilizzanti, mantenendo al contempo etichette fisiche laddove siano necessarie
22 luglio 2024 | C. S.
Le etichette digitali sono QR o codici a barre che reindirizzano l'utente a una pagina Web in cui sono memorizzate le informazioni dell'etichetta. Le soluzioni digitali riducono sostanzialmente i costi di etichettatura e allo stesso tempo facilitano l'aggiornamento dei suoi contenuti. Inoltre, la quantità e la qualità delle informazioni che possono essere memorizzate in un'etichetta digitale sono molto più alte rispetto a un'etichetta fisica, la cui leggibilità può rivelarsi difficile, soprattutto piccoli pacchetti. Tuttavia, il livello di alfabetizzazione digitale varia tra i gruppi sociali e le età, e alcuni gruppi vulnerabili possono avere difficoltà a comprendere il funzionamento di etichette digitali o dispositivi intelligenti.
Nell'UE, l'etichettatura digitale è già utilizzata per alcuni prodotti contenenti sostanze chimiche, ad esempio le batterie, e le norme per l'etichettatura digitale sono prese in considerazione per altri prodotti (ad esempio detergenti, cosmetici e altre sostanze chimiche). La semplificazione degli obblighi di etichettatura dovrebbe ridurre, in media, i costi annui di 57.000 euro per una grande impresa e 4 500 euro per una PMI.
Finora, il regolamento (UE) 2019/1009 ha previsto i requisiti per l'etichettatura dei concimi. La proposta della Commissione è stata pubblicata il 27 febbraio 2023. Il 22 gennaio 2024 i colegislatori hanno raggiunto un accordo provvisorio.
Il regolamento, approvato dal Consiglio europeo, aggiorna la normativa vigente in materia di etichette dei fertilizzanti. Promuove l'uso dell'etichettatura digitale per ridurre i costi, la burocrazia e l'impronta ambientale per i produttori. Le etichette digitali avranno una durata di almeno 10 anni da quando un prodotto viene immesso sul mercato. Il regolamento garantisce inoltre la disponibilità di informazioni con mezzi fisici per proteggere i consumatori vulnerabili o le persone con competenze digitali limitate. Le etichette digitali saranno proposte anche per i prodotti venduti in blocco, a condizione che le informazioni necessarie siano visualizzate anche in formato fisico in un luogo visibile nel punto vendita. Alla Commissione sarà conferito il potere di aggiornare i requisiti generali di etichettatura digitale mediante atti delegati.
In seguito all'approvazione del Consiglio oggi della posizione del Parlamento europeo, l'atto legislativo è stato adottato.
Dopo essere stato firmato dal presidente del Parlamento europeo e dal presidente del Consiglio, il regolamento sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea ed entrerà in vigore tre giorni dopo.