L'arca olearia
La relazione tra cancro alla prostata e l’esposizione ad alcuni fitofarmaci
Uno studio americano ha analizzato le associazioni tra 295 pesticidi e l’incidenza e la mortalità del cancro alla prostata. Ventidue pesticidi sono pericolosi e quattro sono stati anche associati al rischio di mortalità per tumore prostatico
07 novembre 2024 | 11:00 | R. T.
Il cancro alla prostata è il cancro più comune tra gli uomini. Fattori di rischio diversi dall’età, la razza e la storia della famiglia non sono chiare. Un'indagine su larga scala sull'esposizione ai fitofarmacii agricoli potrebbero identificare i pesticidi che giustificano un ulteriore esame come I potenziali fattori di rischio per l'incidenza e la mortalità del cancro alla prostata.
Uno studio americano ha quindi analizzato le associazioni tra 295 pesticidi e l’incidenza e la mortalità del cancro alla prostata negli Stati Uniti.
In questo studio di associazione su larga scala (EWAS), sono state condotte analisi lineari di regressione per esplorare le relazioni tra 295 pesticidi e l’incidenza del cancro negli Stati Uniti.
Sono state identificate associazioni statisticamente significative tra 22 pesticidi e l’incidenza del cancro alla prostata. Quattro di questi pesticidi erano clinicamente significativi e costantemente associati. La mortalità per cancro alla prostata. Nella coorte di replicazione, le dimensioni dell'effetto di incidenza (95% CI) di questi quattro pesticidi sono stati: Trifluralin, 6.56 (5,04 a 8.07); cloransulam-Methyl, 6.18 (4.06 a 8.31); diflufenzopyr, 3.20 (1,09 a 5.31); e tiamethoxam, 2.82 (1.14) - 4,5).
Questo approccio EWAS ha trovato 22 pesticidi costantemente associati all’incidenza della prostata. Il cancro a livello di contea. Quattro di questi pesticidi sono stati anche associati alla mortalità per cancro alla prostata.
Questi risultati suggeriscono che l’esposizione ai pesticidi può contribuire a variazioni nell'incidenza e nella mortalità per cancro alla prostata.