L'arca olearia 27/09/2024

Un nuovo virus che attacca l'olivo: Olive Leaf Mottling Virus

Un nuovo virus che attacca l'olivo: Olive Leaf Mottling Virus

Olive Leaf Mottling Virus è filogeneticamente correlato alle Olivavirus, noto come virus dell'ingiallimento della foglia d'olivo. I sintomi sono una intensa decolorazione delle foglie e una maculazione puntiforme


Un team di ricercatori dell’Istituto Valenciano di Ricerca Agraria (IVIA), guidato da Antonio Olmos e Ana Ruiz, ha scoperto una nuova specie di virus appartenente al genere Olivavirus.

Questo nuovo virus, chiamato Olive Leaf Mottling Virus (OLMV), è stato identificato nelle piante di olivo che avevano una intensa decolorazione delle foglie unitamente a una maculazione puntiforme.

OLMV è filogeneticamente correlato alle flaviolae Olivavirus, noto come virus associato all'ingiallimento della foglia d'olivo (OLYaV).

Tuttavia, le sequenze di aminoacidi delle proteine più rilevanti hanno mostrato divergenze di oltre il 25%, confermando che OLMV rappresenta una nuova specie all'interno del genere Olivavirus.

Questa scoperta non solo avanza nella comprensione dei virus che colpiscono gli olivi, ma fornisce anche un quadro prezioso per la ricerca futura sulla salute di queste piante e la produzione di olio d'oliva di qualità.

di R. T.