L'arca olearia

Estratti naturali contro la verticilliosi dell'olivo

Estratti naturali contro la verticilliosi dell'olivo

Trattamenti al terreno con estratti derivati da bucce di melograno e baccelli e foglie di carruba hanno dimostrato di ridurre la gravità della verticilliosi dell'olivo

20 luglio 2024 | R. T.

La bioprotezione attraverso l'uso di estratti vegetali è una strategia ecologica nella protezione delle colture.

L'effettivo controllo della verticilliosi dell'olivo, causato da Verticillium dahliae, si è dimostrato difficile a causa dell'inefficacia delle sostanze chimiche, che rende necessario la ricerca di nuovi strumenti di controllo.

Pertanto, l'Università di Cordoba ha valutato l'effetto degli estratti di melograno (Punica granatum) e carruba (Ceratonia siliqua) sulla verticilliosi.

Gli estratti derivati da bucce di melograno e baccelli e foglie di carruba sono stati ottenuti utilizzando etanolo, metanolo o acetato di etile come solvente. Un’analisi mirata della loro composizione del metabolita è stata eseguita utilizzando la cromatografia liquida ad alte prestazioni QTRAP con spettrometria di massa.

Sorprendentemente, l'acido gallico è stato rilevato in tutti gli estratti ad alta concentrazione.

L’effetto degli estratti sulla crescita micele e sulla germinazione di conidi e microsclerotia di V. dahliae è stato valutato da test di sensibilità in vitro a varie dosi: 0 (controllo), 3, 30, 300 e 3.000 mg di estratto/litro. Gli estratti ottenuti con etanolo o metanolo hanno ridotto significativamente la vitalità delle strutture V. dahliae quando applicati alla dose più alta, mentre quelli ottenuti con acetato di etile erano inefficaci in tutte le dosi.

Gli estratti più efficaci, come determinati in vitro, sono stati poi valutati rispetto alla malattia negli olivi.

Le piante in vaso della cultivar Picual sono state trattate mediante spruzzatura (applicazione fogliare) o irrigazione (applicazione di radice) di estratti a 3.000 mg/litro, seguita da inoculazione con V. dahliae.

I risultati hanno indicato che le applicazioni fogliari erano inefficaci, mentre i trattamenti radicali con peeling di melograno o estratti di foglie di carruba erano più efficaci nel ridurre la gravità della malattia, indipendentemente dal solvente, rispetto a quello del controllo non trattato.