L'arca olearia
Quale talco per migliorare la resa di estrazione in olio di oliva in frantoio
Esaminati gli effetti di quattro tipi di talco commerciali in frantoio. Il massimo miglioramento della resa in olio ottenuto per una dose del 2%
15 maggio 2024 | R. T.
Ricercatori dell’IFAPA di Jaen hanno valutato l'effetto delle caratteristiche fisico-chimiche del talco naturale micronizzato (MNT) e del suo dosaggio sulla resa in olio industriale (IY) durante l'estrazione dell'olio di oliva vergine.
A tal fine, sono stati eseguiti esperimenti su scala di laboratorio testando quattro tipi di talco commerciali che si differenziano per la dimensione delle particelle (D50) e il tasso di carbonato a dosi che vanno dallo 0 al 3%.
Il talco più efficiente era caratterizzato dal tasso di carbonato più alto e dalla dimensione delle particelle più bassa, ottenendo il massimo miglioramento della resa per una dose del 2%.
È stato inoltre rilevato che l'effetto delle dimensioni delle particelle e del tasso di carbonato dipende dalla dose di talco, essendo molto più pronunciato a dosi più basse e che l'uso di talco con bassi livelli di carbonato o elevate dimensioni delle particelle può essere compensato utilizzando dosi più elevate di talco.