L'arca olearia

L’effetto della potatura di ringiovanimento sulla produttività dell’olivo

L’effetto della potatura di ringiovanimento sulla produttività dell’olivo

L'effetto del tipo di potatura su olivo non è stato significativo per la resa, l'acidità dell'olio d'oliva e l'umidità delle olive

12 gennaio 2023 | R. T.

Una ricerca portoghese ha studiato gli effetti della distanza tra gli alberi e del tipo di potatura (potatura di ringiovanimento e rigenerazione effettuata 10 anni prima) sulla produttività (kg/ha), sulla qualità delle olive (percentuale di grasso, acidità dell'olio di oliva e umidità); in un oliveto piantato nel 1963 con la cultivar "Galega Vulgar" e coltivato con metodo biologico.

Per questo studio sono stati eseguiti due esperimenti, il primo per vedere l'effetto della spaziatura degli alberi e il secondo per il tipo di potatura.

Nel primo esperimento, sono stati presi in considerazione gli alberi distanziati di 5×5 m (400 alberi/ha); 10×10 m (100 alberi/ha) e 10×5 m (200 alberi/ha). Tutti gli alberi con questi spazi sono stati sottoposti a potatura di ringiovanimento. L'esperimento è stato condotto in tre blocchi randomizzati con tre ripetizioni. Ogni ripetizione era composta da due alberi.

Nel secondo esperimento, sono stati considerati gli alberi sottoposti a potatura di ringiovanimento e rigenerazione, con una distanza tra gli alberi di 5×5 m (400 alberi ha-1). L'esperimento è stato condotto in tre blocchi randomizzati con tre ripetizioni. Ogni ripetizione era composta da due alberi.

L'effetto della spaziatura degli alberi sulla produttività media dell'oliveto è risultato statisticamente significativo, mentre l'effetto dei sistemi di potatura sulla produttività media dell'oliveto non è risultato statisticamente significativo.

La distanza tra gli alberi di 5×5 m ha permesso di ottenere una produttività media per ettaro più elevata, pari a 6075 kg/ha, dovuta all'esistenza di un maggior numero di alberi per ettaro, che in questo caso rende l'impianto più redditizio. Nel primo esperimento, l'effetto della distanza tra gli alberi e nel secondo esperimento, l'effetto del tipo di potatura non sono stati statisticamente significativi per la resa (%), l'acidità dell'olio d'oliva (%) e l'umidità (%) delle olive.