L'arca olearia

I trucchi per aumentare l'efficienza di raccolta delle olive

I trucchi per aumentare l'efficienza di raccolta delle olive

Normalmente si considera solo la forza di resistenza al distacco e mai si trae vantaggio dalla suscettibilità del peduncolo a torsione e flessione

12 novembre 2021 | R. T.

La raccolta delle olive richiede spesso un elevato lavoro manuale, considerando che i lavoratori, con lunghe aste o dispositivi portatili, aiutano lo scuotimento del tronco a causa della bassa efficienza di raccolta.

Attualmente, la forza di distacco della frutta (FDF) e il peso fresco della frutta sono stati utilizzati per prevedere l'efficienza della raccolta, anche se durante il processo di raccolta, la frutta è soggetta a movimenti di flessione e torsione oltre alle forze di trazione simulate dalle misurazioni FDF.

Per queste ragioni, occorre determinare l'evoluzione della FDF sotto diversi angoli di torsione del peduncolo.

Al fine di fornire maggiori informazioni sul comportamento meccanico del peduncolo dell'oliva, una ricerca italo-spagnola ha effettuato una prova durante il processo di maturazione su quattro cultivar di oliva: Frantoio, Arbequina, Leccino e Maurino.

La FDF sotto la forza di trazione è stata misurata dopo aver applicato diversi angoli di torsione (0°, 90°, 180°, 270°, 360°, 540°, 720°).

La FDF è stata considerata pari a 0 quando il frutto si è staccato dal ramo portante durante il processo di torsione.

Sono stati misurati anche il peso dei frutti, la fermezza, l'indice di maturità e il contenuto di olio per determinare il periodo ottimale per la raccolta delle olive e lo stadio di maturazione delle olive ad ogni data di campionamento.

La FDF è stata significativamente ridotta, di solito oltre 180º, quando il peduncolo è stato ruotato prima di applicare la forza di trazione per misurare la FDF, mantenendo le differenze lungo il processo di maturazione dei frutti.

Inoltre, la torsione del peduncolo era una variabile importante per il distacco delle olive, considerando che i frutti staccati senza forze di trazione variavano tra il 10,7 e il 58,8% dei frutti totali secondo le diverse date di campionamento.

Per queste ragioni, i sistemi di raccolta presenti e futuri dovrebbero trarre vantaggio dalla suscettibilità del peduncolo contro la torsione o la flessione per aumentare l'efficienza della raccolta.