Eventi

A Pisa è di scena... l'olio

Un weekend all'insegna dell'olio d'oliva, dove le degustazioni avranno un posto d'onore e chi si cimenterà nell'assaggio riceverà anche simpatici omaggi

21 febbraio 2009 | R. T.

Dal 21 al 23 febbraio, alla Camera di Commercio di Pisa, andrà in scena la "PisaUnicaTerra… L'olio", manifestazione aperta al pubblico, promossa dalla Camera insieme con la Provincia di Pisa ed il Consorzio toscano per la tutela dell'olio extra vergine d'oliva IGP.

Il salone si aprirà, sabato 21 dalle 9.30 alle 13, con il convegno "L'olivicoltura pisana tra innovazione e tradizione", cui prenderanno parte, tra gli altri, Piefrancesco Pacini, Presidente della Camera pisana, Giacomo Sanavio, vice Presidente della Provincia e Luciano Zoppi in rappresentanza della Regione Toscana.

Il calendario della rassegna, che sarà a ingresso libero nei pomeriggi di sabato 21 e domenica 22, dalle 15 alle 19.30, prevede la possibilità per il pubblico di effettuare assaggi al bancone dell'Oil Bar appositamente allestito nella sala della Borsa Merci della Camera. Coloro che vorranno cimentarsi con la degustazione riceveranno il bicchiere professionale da assaggio e una lattina di olio extravergine IGP, pagando una quota simbolica di 2 euro, e potranno esprimere il proprio voto per l'olio preferito.

Nelle stesse giornate, alle ore 17.30, inoltre si svolgeranno degustazioni guidate a numero chiuso (per iscriversi contattare l'ufficio agricoltura attraverso la mail agricoltura@pi.camcom.it).

Domenica 22, alle 16.30, infine avrà luogo la proclamazione degli oli vincitori ufficiali del premio Pisa Olio 2008-09 per le quattro categorie (fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso e biologico), selezionati da una giuria professionale.

La manifestazione si concluderà lunedì 23 febbraio, con un'intera giornata di lavoro in due sessioni (ore 10-13 e 14-17) riservata agli operatori della ristorazione e della medio-piccola distribuzione, in collaborazione con Ascom e Confesercenti.