Eventi
A Cittanova (Reggio Calabria), Etica e legalità nella filiera olivicola-olearia
06 novembre 2008 | T N
âEtica e legalità nella filiera olivicola-oleariaâ è il tema del convegno organizzato per venerdì 7 novembre dallâAssociazione âSaperi e Saporiâ e dalla cooperativa sociale âValle del Marro- Libera Terraâ, nellâambito di PrimOlio, la manifestazione che, giunta alla nona edizione della sua attività di valorizzazione dellâolivicoltura mediterranea, ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere tra i produttori e i consumatori un comportamento etico e legale.
L'iniziativa si terrà a Cittanova (RC) con inizio alle ore 15.30 presso il Centro Congressi della Banca Credito Cooperativo. Al convegno interverranno: Giacomo Zappia (Valle della Marro â Libera Terra), Franco Ferrarini (Fondazione Tertio Millennio), Turiddo Campaini (Unicoop Firenze), Antonino De Masi ( DE MASI Costruzione srl), Domenico Fazio (Alfa Laval impianti oleari), Carmelo Vazzana (Unasco), Claudio Di Rollo (Consorzio nazionale di Olivicoltori), Ranieri Filo della Torre (Unaprol), Stefano Poeta( Federazione Agronomi Regione Calabria), Mario Pirillo (assessore agricoltura Regione Calabria) e il noto economista e consulente dâimpresa Marco Vitale. Coordinerà i lavori Antonio Ricci , direttore scientifico di âOlive e Olioâ.
Partendo dallâesemplare esperienza della Valle del Marro â Libera Terra, che gestisce per finalità sociali circa 80 ettari di terreni ( in prevalenza uliveti) confiscati alla mafia, i relatori proporranno spunti di riflessione e, soprattutto, di operatività per lâattuazione, nel campo olivicolo, di virtuosi modelli di sostegno, a favore di scelte imprenditoriali etiche e socialmente responsabili, da parte degli enti del governo del territorio, dei circuiti bancari (finanza etica), delle organizzazioni di produttori, dei soggetti della distribuzione commerciale e degli altri settori del sistema dei servizi.
Scopo del convegno è rilanciare lâimpegno del partenariato istituzionale, sociale ed economico a favore della cooperativa Valle del Marro â Libera Terra, ma anche produrre accordi pratici e assumere impegni precisi e verificabili, per sostenere lo sviluppo di unâeconomia legale ed etica e favorire il cambiamento virtuoso dellâintero territorio.
Fonte: Rosario Franco