Eventi
In Puglia l’olio è più Extra. Ma quanto vale il suo Pil?
Una, cento, mille storie: l'identità dell'olio di oliva vista allo specchio. La sfida dei produttori per guadagnare spazi di mercato e consenso tra i consumatori. A Bari buyer, esperti, giornalisti e nutrizionisti per un grande evento
25 ottobre 2008 | T N
La Puglia dellâolio si fa viva e dice âeccomiâ. Ed è con questo spirito che partirà a breve una settimana internazionale interamente dedicata all'olio extravergine di oliva. Lâevento ha nome âExtraâ e si svolge soprattutto presso la Fiera del Levante, dal 3 al 5 novembre prossimi, ma è preceduto da un tour tra olivi e frantoi.
A Bari, nel capoluogo pugliese dove domina la cultivar Coratina, saranno presenti numerosi buyer e giornalisti stranieri, delegazioni di caratura internazionale e ospiti d'eccezione, oltre che esperti del settore e nutrizionisti.
L'evento barese è alla sua prima edizione ed è promosso dalla già citata Fiera del Levante, insieme con lâAssessorato alle Risorse Agro-alimentari della Regione Puglia, la Camera di Commercio di Bari e la Provincia di Bari, senza trascurare il contributo del Mipaaf, il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Ad annunciare lâevento era stato circa un mese fa il presidente di Unioncamere Puglia Luigi Farace ad Agrimed: link esterno
âExtra â ebbe a riferire il presidente di Unioncamere Puglia - si pone l'obiettivo di promuovere lâolio dâeccellenza puglieseâ. Ma si tratta anche di far veicolare una cultura dellâolio che vada al di là dei confini del territorio. âLâevento â secondo Farace - proietterà le attenzioni dei media e dei gruppi d'acquisto stranieri sull'olio extra vergine d'oliva pugliese attraverso una serie di iniziative ad hoc, dai tour nei luoghi di produzione regionali ai convegni, dalle mostre alle tavole rotonde, dalle degustazioni guidate fino agli incontri commerciali con i produttoriâ.
IL PROGRAMMA DI âEXTRAâ
Lunedi 3 novembre
Ore 10.30: apertura dei lavori
Saluti e interventi
on. Luca Zaia, Ministro per le Politiche Agricole e Forestali
Niki Vendola, Presidente Regione Puglia
Vincenzo Divella, Presidente Provincia di Bari
Michele Emiliano, Sindaco di Bari
Enzo Russo, Assessore alle Risorse Agroalimentari Regione Puglia
on. Luigi Farace, Presidente Camera di Commercio di Bari
Cosimo Lacirignola, Presidente Fiera del Levante
Mohammed Ouhmd Sbitri, Direttore generale Iooc International Olive Oil Cuncil (Consiglio Oleicolo Internazionale)
Ore 14.30: âLa sfida dellâolio extravergine, Dop e Made in Italy nella distribuzione modernaâ
La Gdo rappresenta uno dei talloni dâAchille per la distribuzione dellâolio extravergine di qualità Dop e Made in Italy . Lâincontro è un momento di confronto su come la Gdo Italiana e quella estera valorizzano il posizionamento a scaffale, su quali sono i fattori che â accanto al prezzo â influenzano effettivamente le scelte dâacquisto dei buyer, e su come la promozione possa essere utilizzata con efficacia verso il consumatore finale.
Interventi
Giovanni Pomarico, Presidente Gruppo Megamark (Dok, Famila, A&O)
Rappresentante Esselunga
Rappresentante Gruppo Conad
Rappresentante Gruppo Coop
Rappresentante Billa
Rappresentante Carrefour
Rappresentante Auchan
Moderatore: Leonardo Metalli, giornalista Rai Tg1
Ore 16.30: âLe vie dell'olio - Il mercato dellâextravergine incontra il mondoâ
Più che un convegno, una discussione allargata per capire chi sono i grandi player della domanda dellâolio, quali sono i nuovi mercati emergenti e come i paesi produttori rispondono al delinearsi delle nuove rotte dellâolio. Sul palco e in platea un panel di osservatori privilegiati: gli attachè economici e agricoli.
Introduce: Giuseppe Ferro, direttore Area Sviluppo Politiche Agricole Regione Puglia
Interventi
Zoltan Kalman, Presidente Club Attacché Agricoli in Italia
Matilde Montes Fernandez, Attacché agricolo Ambasciata di Spagna
Michail Vrettakis, Addetto commerciale Ambasciata della Grecia
Hassan Benallal, Consigliere Agricolo e Commerciale, Ambasciata del Marocco
Bob Bauer, Presidente NAOOA North American Olive Oil Association
Subbarayudu, Attachè Commerciale Ambasciata dellâIndia in Italia
Zhang Juganh, Ministro Consigliere Economico Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia
Shioya Kazumasa, Ministro Consigliere Agricolo con delega presso la FAO, Ambasciata del Giappone in Italia
Catharina Zwitser, Attachè Agricolo Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia
Ahmet Ustten, Consigliere Ambasciata di Turchia
Moderatore: Pauline Valkenet, corrispondente in Italia Trouw e Rtl (Olanda)
Martedi 4 novembre
Ore 9.30: âMi prendo cura di te: olio extravergine dâoliva e saluteâ
à il simposio scientifico di Extra, che dà la parola ai ricercatori più eminenti a livello internazionale impegnati nello studio dei benefici della dieta mediterranea, e dellâolio extravergine dâoliva in particolare. Lâolio si sta imponendo come un âmattoneâ fondamentale di una corretta alimentazione moderna.
Introduce: Francesco Schittulli, Presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Interventi
Dieta mediterranea tradizionale, olio dâoliva e longevità , Vardis Dilis, Dipartimento di Igiene ed Epidemiologia, Scuola di Medicina dellâUniversità Nazionale di Atene
Effetti del consumo di olio dâoliva sulle malattie cardiovascolari, Helmut Schröder, Gruppo di ricerca Lipidi ed Epidemiologia cardiovascolare, Istituto Municipale di Ricerca Medica di Barcellona
Olio dâoliva e sistema emostatico, Jose López-Miranda, Unità di ricerca Lipidi e Arteriosclerosi, Ospedale Universitario Regina Sofia, Università di Cordoba
Olio dâoliva e tumori: i dati italiani, Carlo La Vecchia, Dipartimento di Epidemiologia, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano
Olio dâoliva e diabete, Francisco Pérez Jiménez, Unità di ricerca Lipidi e Arteriosclerosi, Ospedale Universitario Regina Sofia, Università di Cordoba
Moderatore: Giovanni Pastore, Primo Ricercatore Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione
Ore 11.30: âQuanto vale il Pil dell'olio â Riflessioni su economia, produzione, promozione dellâextra vergine puglieseâ
Se si vuole valorizzare in toto il sistema dei consumi che ruota intorno allâextravergine, occorre fare luce sul peso che ha la filiera dellâolio in termini reali sullâindotto, sullâoccupazione, sul territorio. Occorre mettere a Fuoco i cambiamenti in atto e tenerne conto nelle decisioni a tutti i livelli. Una volta consapevoli di questo valore, si sarà più efficaci nelle strategie di promozione del prodotto.
Interventi
La globalizzazione e i suoi effetti, Giorgio Arfaras, economista e analista finanziario
Le opportunità globali per il Made in Italy, Francesco Morace, sociologo
Lâolio che verrà , Luigi Caricato, giornalista, esperto di olivicoltura e elaiotecnica
Francesco Morace, sociologo
Fantasia sopra gli ulivi, Mariateresa Montaruli, giornalista
Un confronto con Antonio Barile, presidente regionale Cia, Pietro Salcuni, presidente regionale Coldiretti, Onofrio Spagnoletti Zeuli, presidente regionale Confagricoltura
Moderatore: Alessandro Mastrantonio, coordinatore editoriale Agrisole - Il Sole 24 Ore
Ore 14.30: âUna, cento, mille storie: l'identità dell'olio in camminoâ
Ai tempi degli antichi greci âoro liquidoâ, poi sinonimo di dieta umile e poi ancora ambasciatore nel mondo della dieta mediterranea: la storia millenaria dellâolio extra vergine dâoliva non finisce di sorprendere. à un percorso fatto di grande storia e di piccole storie, mille rivoli che arricchiscono il vissuto complessivo di questo alimento. Conoscerlo è il primo passo per promuoverlo.
Interventi
Lâolio senza terra - Immaginari di purificazione e globalizzazione alimentare, Antonio Casilli, sociologo e ricercatore associato allâInstitut Interdisciplinaire dâAnthropologie du Contemporain di Parigi
Olio extravergine dâoliva: cardine della dieta mediterranea, Fabio Galvano, professore associato presso la Facoltà di Farmacia dellâUniversità di Catania, Dipartimento di Chimica Biologica, Chimica Medica e Biologia Molecolare
Lâolio dâoliva a quote estreme, Simone Moro, alpinista
La riscoperta delle proprietà energetica delle piante e lâolivo come patrimonio salutare nei giardini mediterranei, Marco Nieri, architetto ed ecodesigner
Lâolio secondo Veronelli, Gian Arturo Rota, editore e consulente
Moderatore: Attilio Romita, giornalista Rai Tg1
Ore 16.30: âQuando l'olio extravergine di oliva diventa una starâ
Lâolio dâoliva extravergine è un condimento versatile che può essere utilizzato sia nelle cucine tradizionali che nella cucina internazionale. Una pubblicità formidabile è data da coloro che ne fanno un utilizzo sapiente: i grandi chef. Il convegno raccoglie le storie in prima persona di chi ha applicato con successo lâolio dâoliva in cucina, ma anche le intuizioni di esperti tuttâaltro che scontate.
Interventi
Licia Granello, giornalista La Repubblica
Rosario Scarpato, Presidente Onorario Gruppo Virtuale Cuochi Italiani
Donato Episcopo, Chef Risorgimento Resort, Lecce
Allan Bay, scrittore e giornalista enogastronomico
Moderatore: Luigi Caricato, giornalista, esperto di olivicoltura e elaiotecnica
Mercoledi 5 novembre
Ore 9.30: âIn olio veritas â Nuove direttive Ue, Etichette e tracciabilità : scenari e opportunità â
Lâolio extra vergine dâoliva è al centro di una battaglia che vede impegnati produttori e organismi legislativi nel proporre strategie a tutela della qualità del prodotto e per combattere la disinformazione del consumatore, valorizzandone lâorigine. Una riflessione a tutto campo su cosa fare e in quale direzione, partendo da un aspetto operativo cruciale della commercializzazione: lâetichetta sulla bottiglia.
Prima parte. Le nuove normative sullâorigine
on. Vincenzo Lavarra, eurodeputato, membro della Commissione per lâAgricoltura e lo Sviluppo Rurale Ue
Lene Naesager, Responsabile olio Gabinetto Commissione per lâAgricoltura e lo Sviluppo Rurale Ue
Seconda parte. Dalla parte del consumatore.
Dalla cultura popolare allâinconsapevolezza alimentare Nicola Pellegrini, presidente di Smart Research
Lo storytelling e lâetichetta, Roberto Greco, Direttore creativo esecutivo Ogilvy & Mather
Nicola Pellegrini, presidente di Smart Research
Disegnare la mappa dellâolio, Nichi Stefi, regista, autore ed esperto di enogastronomia
Terza parte. Cinque tesi per ripensare qualità , competizione e italianitÃ
Un confronto con Claudio Di Rollo, presidente Cno, Consorzio Nazionale Olivicoltori; Piero Gonnelli, presidente Aifo, Associazione Italiana Frantoiani Oleari; Elia Fiorillo, presidente Unasco, Associazione Organizzazioni Produttori Olivicoli; Massimo Gargano, presidente Unaprol, Consorzio Olivicolo Italiano; Gennaro Forcella, presidente Federolio, Federazione Nazionale del Commercio Oleario
Moderatore: Giorgio DellâOrefice, giornalista Agrisole - Il Sole 24 Ore
L'EVENTO
Extra Virgin Olive Oil International Week
Settimana Internazionale dell'Olio Extra Vergine d'Oliva
Fiera del Levante, padiglione 18
Lungomare Starita, 13
70123 BARI
tel. 080.5366111
extraoilweek@fieradellevante.it
www.extraoilweek.com