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In Puglia l’olio è più Extra. Ma quanto vale il suo Pil?

Una, cento, mille storie: l'identità dell'olio di oliva vista allo specchio. La sfida dei produttori per guadagnare spazi di mercato e consenso tra i consumatori. A Bari buyer, esperti, giornalisti e nutrizionisti per un grande evento

25 ottobre 2008 | T N

La Puglia dell’olio si fa viva e dice “eccomi”. Ed è con questo spirito che partirà a breve una settimana internazionale interamente dedicata all'olio extravergine di oliva. L’evento ha nome “Extra” e si svolge soprattutto presso la Fiera del Levante, dal 3 al 5 novembre prossimi, ma è preceduto da un tour tra olivi e frantoi.

A Bari, nel capoluogo pugliese dove domina la cultivar Coratina, saranno presenti numerosi buyer e giornalisti stranieri, delegazioni di caratura internazionale e ospiti d'eccezione, oltre che esperti del settore e nutrizionisti.

L'evento barese è alla sua prima edizione ed è promosso dalla già citata Fiera del Levante, insieme con l’Assessorato alle Risorse Agro-alimentari della Regione Puglia, la Camera di Commercio di Bari e la Provincia di Bari, senza trascurare il contributo del Mipaaf, il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Ad annunciare l’evento era stato circa un mese fa il presidente di Unioncamere Puglia Luigi Farace ad Agrimed: link esterno

“Extra – ebbe a riferire il presidente di Unioncamere Puglia - si pone l'obiettivo di promuovere l’olio d’eccellenza pugliese”. Ma si tratta anche di far veicolare una cultura dell’olio che vada al di là dei confini del territorio. “L’evento – secondo Farace - proietterà le attenzioni dei media e dei gruppi d'acquisto stranieri sull'olio extra vergine d'oliva pugliese attraverso una serie di iniziative ad hoc, dai tour nei luoghi di produzione regionali ai convegni, dalle mostre alle tavole rotonde, dalle degustazioni guidate fino agli incontri commerciali con i produttori”.

IL PROGRAMMA DI “EXTRA”

Lunedi 3 novembre

Ore 10.30: apertura dei lavori
Saluti e interventi
on. Luca Zaia, Ministro per le Politiche Agricole e Forestali
Niki Vendola, Presidente Regione Puglia
Vincenzo Divella, Presidente Provincia di Bari
Michele Emiliano, Sindaco di Bari
Enzo Russo, Assessore alle Risorse Agroalimentari Regione Puglia
on. Luigi Farace, Presidente Camera di Commercio di Bari
Cosimo Lacirignola, Presidente Fiera del Levante
Mohammed Ouhmd Sbitri, Direttore generale Iooc International Olive Oil Cuncil (Consiglio Oleicolo Internazionale)

Ore 14.30: “La sfida dell’olio extravergine, Dop e Made in Italy nella distribuzione moderna”
La Gdo rappresenta uno dei talloni d’Achille per la distribuzione dell’olio extravergine di qualità Dop e Made in Italy . L’incontro è un momento di confronto su come la Gdo Italiana e quella estera valorizzano il posizionamento a scaffale, su quali sono i fattori che – accanto al prezzo – influenzano effettivamente le scelte d’acquisto dei buyer, e su come la promozione possa essere utilizzata con efficacia verso il consumatore finale.

Interventi
Giovanni Pomarico, Presidente Gruppo Megamark (Dok, Famila, A&O)
Rappresentante Esselunga
Rappresentante Gruppo Conad
Rappresentante Gruppo Coop
Rappresentante Billa
Rappresentante Carrefour
Rappresentante Auchan

Moderatore: Leonardo Metalli, giornalista Rai Tg1

Ore 16.30: “Le vie dell'olio - Il mercato dell’extravergine incontra il mondo”
Più che un convegno, una discussione allargata per capire chi sono i grandi player della domanda dell’olio, quali sono i nuovi mercati emergenti e come i paesi produttori rispondono al delinearsi delle nuove rotte dell’olio. Sul palco e in platea un panel di osservatori privilegiati: gli attachè economici e agricoli.

Introduce: Giuseppe Ferro, direttore Area Sviluppo Politiche Agricole Regione Puglia

Interventi
Zoltan Kalman, Presidente Club Attacché Agricoli in Italia
Matilde Montes Fernandez, Attacché agricolo Ambasciata di Spagna
Michail Vrettakis, Addetto commerciale Ambasciata della Grecia
Hassan Benallal, Consigliere Agricolo e Commerciale, Ambasciata del Marocco
Bob Bauer, Presidente NAOOA North American Olive Oil Association
Subbarayudu, Attachè Commerciale Ambasciata dell’India in Italia
Zhang Juganh, Ministro Consigliere Economico Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia
Shioya Kazumasa, Ministro Consigliere Agricolo con delega presso la FAO, Ambasciata del Giappone in Italia
Catharina Zwitser, Attachè Agricolo Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia
Ahmet Ustten, Consigliere Ambasciata di Turchia

Moderatore: Pauline Valkenet, corrispondente in Italia Trouw e Rtl (Olanda)

Martedi 4 novembre
Ore 9.30: “Mi prendo cura di te: olio extravergine d’oliva e salute”
È il simposio scientifico di Extra, che dà la parola ai ricercatori più eminenti a livello internazionale impegnati nello studio dei benefici della dieta mediterranea, e dell’olio extravergine d’oliva in particolare. L’olio si sta imponendo come un ‘mattone’ fondamentale di una corretta alimentazione moderna.

Introduce: Francesco Schittulli, Presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

Interventi
Dieta mediterranea tradizionale, olio d’oliva e longevità, Vardis Dilis, Dipartimento di Igiene ed Epidemiologia, Scuola di Medicina dell’Università Nazionale di Atene
Effetti del consumo di olio d’oliva sulle malattie cardiovascolari, Helmut Schröder, Gruppo di ricerca Lipidi ed Epidemiologia cardiovascolare, Istituto Municipale di Ricerca Medica di Barcellona
Olio d’oliva e sistema emostatico, Jose López-Miranda, Unità di ricerca Lipidi e Arteriosclerosi, Ospedale Universitario Regina Sofia, Università di Cordoba
Olio d’oliva e tumori: i dati italiani, Carlo La Vecchia, Dipartimento di Epidemiologia, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano
Olio d’oliva e diabete, Francisco Pérez Jiménez, Unità di ricerca Lipidi e Arteriosclerosi, Ospedale Universitario Regina Sofia, Università di Cordoba

Moderatore: Giovanni Pastore, Primo Ricercatore Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

Ore 11.30: “Quanto vale il Pil dell'olio – Riflessioni su economia, produzione, promozione dell’extra vergine pugliese”
Se si vuole valorizzare in toto il sistema dei consumi che ruota intorno all’extravergine, occorre fare luce sul peso che ha la filiera dell’olio in termini reali sull’indotto, sull’occupazione, sul territorio. Occorre mettere a Fuoco i cambiamenti in atto e tenerne conto nelle decisioni a tutti i livelli. Una volta consapevoli di questo valore, si sarà più efficaci nelle strategie di promozione del prodotto.

Interventi
La globalizzazione e i suoi effetti, Giorgio Arfaras, economista e analista finanziario
Le opportunità globali per il Made in Italy, Francesco Morace, sociologo
L’olio che verrà, Luigi Caricato, giornalista, esperto di olivicoltura e elaiotecnica
Francesco Morace, sociologo
Fantasia sopra gli ulivi, Mariateresa Montaruli, giornalista

Un confronto con Antonio Barile, presidente regionale Cia, Pietro Salcuni, presidente regionale Coldiretti, Onofrio Spagnoletti Zeuli, presidente regionale Confagricoltura

Moderatore: Alessandro Mastrantonio, coordinatore editoriale Agrisole - Il Sole 24 Ore


Ore 14.30: “Una, cento, mille storie: l'identità dell'olio in cammino”
Ai tempi degli antichi greci ‘oro liquido’, poi sinonimo di dieta umile e poi ancora ambasciatore nel mondo della dieta mediterranea: la storia millenaria dell’olio extra vergine d’oliva non finisce di sorprendere. È un percorso fatto di grande storia e di piccole storie, mille rivoli che arricchiscono il vissuto complessivo di questo alimento. Conoscerlo è il primo passo per promuoverlo.

Interventi
L’olio senza terra - Immaginari di purificazione e globalizzazione alimentare, Antonio Casilli, sociologo e ricercatore associato all’Institut Interdisciplinaire d’Anthropologie du Contemporain di Parigi
Olio extravergine d’oliva: cardine della dieta mediterranea, Fabio Galvano, professore associato presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Catania, Dipartimento di Chimica Biologica, Chimica Medica e Biologia Molecolare
L’olio d’oliva a quote estreme, Simone Moro, alpinista
La riscoperta delle proprietà energetica delle piante e l’olivo come patrimonio salutare nei giardini mediterranei, Marco Nieri, architetto ed ecodesigner
L’olio secondo Veronelli, Gian Arturo Rota, editore e consulente

Moderatore: Attilio Romita, giornalista Rai Tg1

Ore 16.30: “Quando l'olio extravergine di oliva diventa una star”
L’olio d’oliva extravergine è un condimento versatile che può essere utilizzato sia nelle cucine tradizionali che nella cucina internazionale. Una pubblicità formidabile è data da coloro che ne fanno un utilizzo sapiente: i grandi chef. Il convegno raccoglie le storie in prima persona di chi ha applicato con successo l’olio d’oliva in cucina, ma anche le intuizioni di esperti tutt’altro che scontate.

Interventi
Licia Granello, giornalista La Repubblica
Rosario Scarpato, Presidente Onorario Gruppo Virtuale Cuochi Italiani
Donato Episcopo, Chef Risorgimento Resort, Lecce
Allan Bay, scrittore e giornalista enogastronomico

Moderatore: Luigi Caricato, giornalista, esperto di olivicoltura e elaiotecnica

Mercoledi 5 novembre
Ore 9.30: “In olio veritas – Nuove direttive Ue, Etichette e tracciabilità: scenari e opportunità”
L’olio extra vergine d’oliva è al centro di una battaglia che vede impegnati produttori e organismi legislativi nel proporre strategie a tutela della qualità del prodotto e per combattere la disinformazione del consumatore, valorizzandone l’origine. Una riflessione a tutto campo su cosa fare e in quale direzione, partendo da un aspetto operativo cruciale della commercializzazione: l’etichetta sulla bottiglia.

Prima parte. Le nuove normative sull’origine
on. Vincenzo Lavarra, eurodeputato, membro della Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Ue
Lene Naesager, Responsabile olio Gabinetto Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Ue

Seconda parte. Dalla parte del consumatore.
Dalla cultura popolare all’inconsapevolezza alimentare Nicola Pellegrini, presidente di Smart Research
Lo storytelling e l’etichetta, Roberto Greco, Direttore creativo esecutivo Ogilvy & Mather
Nicola Pellegrini, presidente di Smart Research
Disegnare la mappa dell’olio, Nichi Stefi, regista, autore ed esperto di enogastronomia

Terza parte. Cinque tesi per ripensare qualità, competizione e italianità
Un confronto con Claudio Di Rollo, presidente Cno, Consorzio Nazionale Olivicoltori; Piero Gonnelli, presidente Aifo, Associazione Italiana Frantoiani Oleari; Elia Fiorillo, presidente Unasco, Associazione Organizzazioni Produttori Olivicoli; Massimo Gargano, presidente Unaprol, Consorzio Olivicolo Italiano; Gennaro Forcella, presidente Federolio, Federazione Nazionale del Commercio Oleario

Moderatore: Giorgio Dell’Orefice, giornalista Agrisole - Il Sole 24 Ore



L'EVENTO
Extra Virgin Olive Oil International Week
Settimana Internazionale dell'Olio Extra Vergine d'Oliva

Fiera del Levante, padiglione 18
Lungomare Starita, 13
70123 BARI
tel. 080.5366111
extraoilweek@fieradellevante.it
www.extraoilweek.com