Eventi

Torna un grande classico della primavera olivicola: il campionato nazionale di potatura dell’olivo

I potini di tutta Italia stanno già preparando le forbici per la sesta edizione di una competizione che riscuote sempre più successo. Un’occasione per approfondire temi agronomici e un’anteprima della Rassegna degli oli monovarietali

08 marzo 2008 | T N

Il 14 e 15 marzo torna un grande classico della primavera olivicola: il campionato nazionale di potatura dell’olivo, giunto alla sesta edizione.

A corollario di questa simpatica e utile iniziativa, un convegno tecnico ma anche un’anteprima.
L’edizione 2008 della Rassegna degli oli monovarietali verrà infatti allestita in anteprima proprio venerdì 14 marzo in occasione del convegno e in attesa della vera e propria manifestazione che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno 2008 in concomitanza con la Rassegna Agricola del Centro Italia presso il Centro Fiere Villa Potenza (MC).

Ecco il programma dell’evento che partirà il 14 marzo con un convegno tecnico (ore 16, Sala Convegni- Abaddia di Fiastra - Tolentino (MC) dal titolo: “ecosistema oliveto: aspetti ambientali e parassitari” di cui riportiamo il programma:

Apertura lavori
Giulio Saccuti - Amministratore Unico ASSAM
Paola Cardinali – Assessore Agricoltura Provincia di Macerata
Giuliano Bianchi - Presidente CCIAA Macerata
Lauro Costa - Presidente Banca Marche

Relazioni
- Gestione agronomica dell’oliveto a basso impatto ambientale - Eustachio Dubla, Ist. Agronomico Mediterraneo di Bari
- Fattori ambientali e scelte colturali in olivicoltura - Franco Fagiani, Dip. SAA - Università di Perugia
- Nuove problematiche fitosanitarie in olivicoltura - Giuliano Stimilli, Sandro Nardi, Serv. Fitos. Reg.le - ASSAM
- Integrazione sostenibile di reddito in olivicoltura - Giorgio Pannelli, Adolfo Rosati, CRA - OLI, Sede distaccata di Spoleto
- Presentazione 5 Rassegna Nazionale Oli Monovarietali - Barbara Alfei, ASSAM

Interventi Programmati e Dibattito
Indicazioni sul Campionato Nazionale di potatura dell’olivo - Giorgio Pannelli (Presidente della Giuria)

Coordinamento lavori: Antonio Ricci - Direttore Scientifico Olivo & Olio

Sarà il 15 mattina però il momento clou della manifestazione, con la competizione tra i migliori potini italiani che si terrà presso l’azienda Lucangeli di Macerata.
Lo stesso giorno, alle ore 15, la premiazione dei vincitori e la consegna degli attestati.

Per ulteriori informazioni:
ASSAM - Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche - tel. 071 8081 - fax 071 85979
E-mail:disebastiano_donata@assam.marche.it o alfei_barbara@assam.marche.it