Eventi
Cresce l’attesa per la seconda edizione di “Olio Capitale" a Trieste
Una quattro giorni in cui gli extra vergini di qualità e tipici saranno protagonisti. L'evento, ricco di appuntamenti culturali organizzati da Teatro Naturale, si svolgerà nei padiglioni della Fiera di Trieste dal 7 al 10 marzo
23 febbraio 2008 | T N
Lâedizione di questâanno sarà caratterizzata da numerosi eventi collaterali e appuntamenti di avvicinamento allâevento organizzato da Fiera Trieste Spa in collaborazione con lâAssociazione Nazionale Città dellâOlio.
Lâobiettivo principale di Olio Capitale è quello di favorire ad una platea eterogenea la più ampia conoscenza dellâolio extravergine dâoliva e delle sue caratteristiche. Trieste risulta la sede ideale quale ponte verso la nuova Europa sempre più aperta ad est che negli ultimi anni ha saputo dar vita ad un mercato di nicchia, come quello lâolio che punta, per definizione, sulla qualità .
Nelle giornate del 26, 27 e 28 febbraio a Gorizia, Udine e Pordenone verranno organizzati in ristoranti selezionati degli incontri tra i diversi soggetti della filiera e le autorità con degustazioni di oli. Proprio i ristoratori ed i cuochi giocheranno un ruolo chiave in questa seconda edizione. Ad Olio Capitale, infatti, la Federazione Italiana Cuochi organizzerà delle lezioni sulle âtecniche di cucina abbinate allâutilizzo corretto dellâolioâ, mentre decine di ristoranti selezionati in regione, Slovenia, Croazia e Corinzia promuoveranno nei rispettivi menù alcuni piatti abbinati agli oli prodotti dagli espositori presenti a Trieste. Olio Capitale creerà anche numerose occasioni di confronto tra rinomati chef italiani e sloveni.
I visitatori, inoltre, potranno recarsi allâOil Bar,un vero e proprio bar dove però il protagonista è lâolio. Dietro al bancone ci saranno gli esperti assaggiatori dellâONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva) che presenteranno e spiegheranno a tutti i visitatori le caratteristiche e gli abbinamenti enogastronomici degli oli presenti alla manifestazione.
Olio Capitale sarà soprattutto occasione per allagare i propri orizzonti commerciali grazie ad incontri mirati con buyers esteri provenienti da Austria, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Ucraina e Ungheria.
Non mancheranno seminari e talk show dove si discuterà su temi come âExtra vergini a marchio Dopâ, âSul contenimento dei costi di produzioneâ, âLâolio e bellezzaâ e sul problema relativo alla mosca delle olive che sta creando non pochi problemi. Tali appuntamenti sono organizzati dalla redazione del settimanale Teatro Naturale.
Olio Capitale ha già catturato lâinteresse di numerosi espositori provenienti dalla Puglia, Sicilia, Lazio e Lombardia. Folta la rappresentanza straniera con stand spagnoli, croati e sloveni.
Da quest'anno la manifestazione si svolgerà in una nuova location per garantire sia una migliore visibilità agli espositori che unâesperienza unica ai visitatori. Il comprensorio di Montebello dedicherà allâappuntamento i padiglioni A e B (ca. 2.400 mq.), mentre un servizio di bus navetta continuato permetterà un rapido collegamento con il centro città dove saranno allestiti diversi momenti collaterali incentrati sullâolio.
RISTORANTI E CHEF PROTAGONISTI:
Nelle giornate del 26, 27 e 28 febbraio a Gorizia, Udine e Pordenone verranno organizzati in ristoranti selezionati degli incontri tra i diversi soggetti della filiera, autorità e opinion leader con degustazioni di oli. Proprio i ristoratori ed i cuochi giocheranno un ruolo chiave in questa seconda edizione. Ad Olio Capitale, infatti, la Federazione Italiana Cuochi organizzerà delle lezioni sulle âtecniche di cucina abbinate allâutilizzo corretto dellâolioâ, mentre decine di ristoranti selezionati in regione, Slovenia, Croazia e Carinzia promuoveranno nei rispettivi menù alcuni piatti abbinati agli oli prodotti dagli espositori presenti a Trieste. Olio Capitale creerà anche numerose occasioni di confronto tra rinomati chef italiani e sloveni.
TRIESTE CON OLIO CAPITALE:
In occasione dellâevento saranno organizzati concorsi per le migliori vetrine del centro, assaggi guidati in ristoranti, enoteche e bar, presentati carrelli degli oli presenti alla manifestazione nei principali ristoranti cittadini e della regione. I visitatori potranno anche divertirsi, accrescendo le proprie conoscenze, partecipando a corsi di apprendimento allâassaggio di tipo educativo/divulgativo curati da professionisti del settore. Allâinterno dei padiglioni si potrà partecipare a dimostrazioni di cucina che vedranno lâolio protagonista quale alimento sano per la salute. Non mancheranno tavoli di confronto ed appuntamenti interamente dedicati allâutilizzo dellâolio nella cosmesi.
Nella tensostruttura allestita in centro città nella âsettimana dellâolioâ già dal 4 marzo verranno valutati, in modo ludico, gli âorientamenti del gustoâ dei cittadini e sempre nella settimana allâExpo Mittelschool si parlerà di scienza dellâolio al femminile, con la presenza di note scienziate che presenteranno i propri studi sul prodotto.
IN FIERA AL âBAR DELLâOLIOâ:
I visitatori, inoltre, potranno recarsi allâOil Bar,un vero e proprio bar dove il protagonista è lâolio. Dietro al suggestivo bancone ci saranno gli esperti assaggiatori dellâONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva) che presenteranno e spiegheranno a tutti i visitatori le caratteristiche e gli abbinamenti gastronomici degli oli presenti alla manifestazione.
ITINERARI DEL GUSTO âTRA MARE E CARSOâ:
In occasione di Olio Capitale, grazie alla Provincia di Trieste, saranno organizzati dei tour completamente gratuiti dove i visitatori potranno ammirare alcune bellezze paesaggistiche del territorio, visitare aziende e frantoi e quindi partecipare a corsi di degustazione allâinterno delle âauleâ di Olio Capitale.
Il primo tour è in programma per sabato 8 marzo e avrà quale tema di visita âBorghi, Basiliche e Frantoiâ.
I partecipanti consoceranno la suggestiva cittadina istro-veneta di Muggia. Località di pescatori che si affaccia sul confine. La visita proseguirà al frantoio di San Dorligo della Valle dove sarà illustrata la lavorazione dellâoliva sino al prodotto finito a cui seguirà una degustazione. Lâitinerario terminerà alla Fiera di Trieste dove delle guide esperte illustreranno le diverse attività allâinterno di Olio Capitale.
I tour continueranno anche domenica 9 marzo con la visita alla Grotta Gigante, tra le cavità carsiche più suggestive e grandi del mondo a cui seguirà la visita al frantoio di San Dorligo della Valle ed allâazienda Parvel, per poi mettere in pratica quanto appreso tra gli stand di Olio Capitale.
Per le iscrizioni gratuite ai tour si può contattare il seguente numero di telefono 39 348 7507866 o visitare il sto internet link esterno (mail: info@triestetour.it).
SEMINARI E TALK SHOW:
Lâappuntamento oltre allâaspetto commerciale curerà con particolare attenzione anche quello scientifico con seminari e talk show dove si approfondiranno temi come â Gli Extra vergini a marchio Dopâ, si discuterà âSul contenimento dei costi di produzioneâ e non mancheranno approfondimenti legati âAllâolio e bellezzaâ. Un focus specifico, inoltre, dibatterà sul problema relativo alla mosca delle olive che sta creando non pochi problemi alle culture.
CONCORSO OLIO CAPITALE:
Tra i fiori allâocchiello dellâappuntamento fieristico anche il 2° Concorso Olio Capitale nato con la manifestazione, al quale lo scorso hanno partecipato ben 69 aziende nazionali ed estere. Il Concorso Olio
Capitale è il primo concorso in Italia che prevede, oltre ad una Giuria professionale, una di utenti professionali ed una composta esclusivamente da consumatori. I visitatori di Olio Capitale possono quindi iscriversi e far parte di questa Giuria Popolare, che sarà preceduta da un breve corso allâassaggio.
âOlio Capitale â dichiara il presidente di Fiera Trieste Spa, Fulvio Bronzi - presenta tutte le progettualità legate agli aspetti formativi e commerciali dei vari attori della filiera. La manifestazione, aperta a tutti, si propone quale vetrina internazionale dove i maggiori produttori nazionali ed esteri potranno avere lâopportunità di ampliare i propri orizzonti commerciali incontrando ristoratori e visitatoriâ.
DATI PRIMA EDIZIONE:
Migliaia di visitatori, 153 espositori, buyers provenienti da Repubblica Ceca, Lituania, Romania, Serbia, Polonia, Slovacchia, Ungheria, e Marocco e operatori Ucraini. 1.821 testate specializzate di 35 Paesi coinvolti nel progetto âOlio Capitaleâ assieme a 51 associazioni HoReCa di 29 Paesi, mentre oltre 500 sono stati gli incontri dâaffari organizzati in collaborazione con lâufficio estero della Camera di Commercio di Trieste. Questi sono solo alcuni dei numeri della prima edizione di Olio Capitale.
Info: olio@fiera.trieste.it
link esterno