Eventi

MANCANO POCHE SETTIMANE AL SESTO SIMPOSIO INTERNAZIONALE DEL GEWÜRZTRAMINER

Dal 5 al 7 luglio a Termeno, in Alto Adige, saranno protagonisti i vini, di altissima qualità, provenienti dai quattro continenti. Ci saranno degustazioni guidate e lezioni di cucina, ma anche suggerimenti per gli abbinamenti più indicati, oltre a una serie di spunti di discussione sul tema dell'origine, con al centro la vigna, il vitigno e il produttore

12 maggio 2007 | T N

Si avvicina la data di un evento molto atteso. Mancano solo poche settimane all’appuntamento biennale, il sesto della serie, sul Tramin, la patria del
Gewürztraminer, che fará da sfondo all'incontro tra aziende vitivinicole internazionali, buyers, esperti del settore enologico e delle bevande alcoliche, consumatori interessati al mondo del vino e amanti di cibi prelibati autentici.

Anche quest'anno saranno presentati innumerevoli Gewürztraminer di altissima qualità, provenienti dai cinque continenti. Nella splendida cornice del Castello Rechtenthal e della Casa Civica di Termeno gli ospiti potranno partecipare a preziose degustazioni guidate di Gewürztraminer e a lezioni di
cucina, per ricevere nuove impressioni di questo vino che risulta sempre più vincente a livello mondiale.

Un highlight sarà il menù gourmand creato dallo chef con tre stelle Heinz Beck del ristorante "La Pergola", Hilton Roma. I piatti prelibati saranno accompagnati da Gewürztraminer nobili, commentati da Marco Reitano, il Sommelier della Pergola.

Non meno interessante sarà la presentazione di Joseph Peter, chef del ristorante "Mangostin", a Monaco di Baviera, che porterà i suoi ospiti in un viaggio di esplorazione culinario nel continente asiatico. Con molta creatività e delicatezza sensoriale Steffen Maus sceglierà dei Gewürztraminer, che ne esaltano la molteplicità degli aromi in un modo molto raffinato abbinati a
cibi dell’estremo oriente.

L’abbinamento tra il vino bianco aromatico ed i dolci, come dimostra l’enologo Ulrich Fischer, sarà particolarmente riuscito combinando diversi tipi di cioccolata a prelibati Traminer.
Luigi Odello, presidente del “Centro Studi Assaggiatori” ci introdurrà nel mondo dei molteplici profumi e dei sapori delle grappe proveniente dall’uvaggio omonimo.
Umberto Mallossini, dell'Istituto Agrario di San Michele, proporrá una caratterizzazione enologica dei nuovi cloni del Gewürztraminer.
Jean-Marcel Deiss, rinomato vignaiolo dell’Alsazia, difensore del concetto del "Terroir", del vigneto bio-dinamico e della viticoltura ecologica, presenterà i suoi concetti innovativi.
Anche Martin Thalheimer, l’agronomo del "Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale" di Laimburg conferma, che il tema "Terroir" offre sempre uno spunto di discussione: “L’origine della vigna, l’origine del vitigno e l’origine del produttore formano un triangolo, che, se c’è, rappresenta un completamento ottimale che garantisce una qualità superiore." E i vini presentati in
quest'incontro globale hanno sicuramente questa caratteristica.


Per ulteriori informazioni riguardanti il programma:

www.tramin.it, info@tramin.it, Tel. 0471 860 131






Fonte: Benigna Mallebrein, ThreeBee Group