Eventi

QUINDICI MOSTRE DEL VINO PER DEGUSTARE LE ECCELLENZE DELLE COLLINE DELL'ALTAMARCA. ED E' PER TUTTI "PRIMAVERA DEL PROSECCO"

Anche se non esistono più le stagioni, visto il mancato inverno di quest'anno, la primavera sarà comunque festosamente salutata con il tintinnare dei calici. La dodicesima edizione parte il 3 marzo

03 marzo 2007 | T N



L'edizione 2007 della “Primavera Prosecco Doc” entra potentemente in scena. L'obiettivo è di convogliare, sulle incantevoli colline dell’Altamarca trevigiana, oltre 250 mila enoturisti e appassionati provenienti da tutto il Nord e centro Italia, ma anche dai paesi esteri confinanti, ed in particolare dall’area tedesca.

Come di consueto, la XII edizione della “Primavera Prosecco Doc 2007”, avrà inizio a Vidor, il 3 marzo per concludersi, al termine delle 15 mostre del vino in calendario nei diversi paesi dell’Altamarca trevigiana, il 3 giugno a San Pietro di Feletto.

Protagonista delle Mostre il “Prosecco DOC di Conegliano-Valdobbiadene” il quale ha avuto un incremento notevole sia di vendite che di riconoscimenti in tutto il 2006, confermandosi lo spumante più amato dagli italiani ed uno dei prodotti del made in Italy più apprezzati sui mercati stranieri.

Il successo commerciale del Prosecco Doc Conegliano Valdobbiadene - anche nella versione rinomata ed unica del cru Cartizze - è dovuto alle peculiari qualità di questo prodotto Doc che gli permettono di distinguersi nettamente dai tanti generici Prosecco presenti sul mercato, proprio perché la morfologia della zona dell’alta collina trevigiana è davvero unica nel suo genere e quindi inimitabile come lo sono le caratteristiche del Prosecco Doc della zona Altamarca. Infatti, grazie alla barriera montuosa delle Prealpi, un vero e proprio cordone protettivo, le colline dell’Altamarca possono godere di caratteristiche climatiche non replicabili altrove: primavere tiepide, estati meno calde che in pianura, autunni miti ed inverni non tanto freddi. A questa unicità si sommano quelle dei suoli, delle precipitazioni, degli sbalzi termici, oltre alla storia, alla cultura, alla presenza di centri di ricerca prestigiosi come la Scuola Enologica di Conegliano, la più antica in Italia che quest’anno ha celebrato il suo 130° anno dalla nascita.

E’ bene ricordare però che il territorio propone al visitatore anche altri vini molto interessanti come il Colli di Conegliano Bianco e Rosso, due grandi vini da meditazione, il Refrontolo Passito Doc, ovvero l’eccellente Marzemino cantato da Mozart nel “Il Don Giovanni”, il raro ed esclusivo Torchiato di Fregona passito, l’antico Verdiso Igt.

Saranno molte le Fiere italiane ed internazionali in cui “Primavera Prosecco Doc”sarà presente, in collaborazione con il Consorzio di Promozione turistica “Marca Treviso”; dalla BIT di Milano appena conclusa lo scorso 25 febbraio alla CBR di Monaco, conclusasi il 26 febbraio, principale fiera del settore in Germania (mercato di riferimento per il turismo e l’enologia locale), a cui faranno seguito altri appuntamenti di prestigio Salisburgo, Parigi, Londra, New York, tanto per citarne alcuni.

In tutte le 15 Mostre largo spazio verrà dato all’enogastronomia a cui verranno dedicati appuntamenti, serate, laboratori del gusto - in collaborazione con Intavolando - alla scoperta delle mille eccellenze di questo lembo settentrionale della Marca trevigiana. Inoltre da quest’anno, per tutta la stagione primaverile, nei locali dell’Altamarca trevigiana si potranno degustare dei Menù speciali ideati e proposti unicamente in questo periodo ed ispirati appunto a “Primavera Prosecco Doc”.

Tra le innovazioni per il 2007 una “special card” che darà diritto a particolari promozioni a chi visiterà una serie di Mostre del Vino e parteciperà agli eventi organizzati da ciascuna di esse.

Come sempre “Primavera Prosecco Doc” riserverà un’attenzione privilegiata al mondo della scuola con un concorso artistico-fotografico denominato “Sguardi sul territorio” rivolto a tutti gli alunni delle scuole secondarie dell’area Doc invitati appunto a volgere lo sguardo per ammirare e trascrivere nelle loro creazioni la bellezza, il fascino, la storia, la cultura della loro terra.

A conclusione delle 15 Mostre del Vino le migliori etichette dell’anno una per ogni tipologia, verranno selezionati, premiati e presentati al pubblico attraverso l’XI “Gran Premio del Prosecco e dei vini dell’Altamarca” e saranno protagoniste, in estate ed autunno, di eventi e promozioni nel territorio, ma anche lungo la costiera adriatica e nelle Fiere internazionali come i migliori ambasciatori dell’anno 2007 della rinomata produzione enologica delle colline dell’Altamarca trevigiana.

Si ricorda che per visitare le mostre non si paga nessun biglietto d’entrata perché la sede espositiva e quella di degustazione delle mostre del vino, di solito, sono collocate nella piazza del paese o all’interno di una struttura in posizione centrale; il costo per le degustazioni varia a seconda delle tipologie, partendo indicativamente da un minimo di 1,50 euro per il Prosecco Doc Conegliano Valdobbiadene per arrivare fino a 2,50 euro per il Prosecco di Valdobbiadene Superiore di Cartizze. Gli orari sono flessibili a seconda delle singole Mostre: molte, durante la settimana, aprono nel solo pomeriggio dalle 16.00 o dalle 18.00 alle 23.00 o 24.00. Tutte, il sabato e la domenica, sono aperte con orario continuato dalle 10.00 alle 24.00.

LE MOSTRE DELLA “PRIMAVERA PROSECCO DOC” 2007

VIDOR Mostra del Prosecco Doc di Colbertaldo e Vidor
3 marzo-19 marzo
Referente Italo Berton 0423.987379

SANTO STEFANO Mostra del Prosecco e Cartizze Doc
17 marzo-1 aprile
Referente Andrea Bortolin 0423.900135

GUIA Mostra del Prosecco Doc
24 marzo-9 aprile
Referente Giovanni Spagnol 0423.900195

COL SAN MARTINO Mostra del Prosecco Doc di Col S.Martino
24 marzo-15 aprile
Referente Domenico Balliana 0423.989348

VILLA DI CORDIGNANO Mostra dei vini d’annata
31 marzo-9 aprile
Referente Monica Salatin 0438.995928

SAN PIETRO DI BARBOZZA Mostra del Valdobbiadene Prosecco e Cartizze Doc
7 aprile-15 aprile
Referente Isidoro Rebuli 0423.976975

SAN GIOVANNI Mostra del Prosecco e Cartizze Doc
13 aprile-22 aprile
Referente Giampaolo Vettoretti 0423.981115

REFRONTOLO Mostra Prosecco e Refrontolo passito Doc
14 aprile-1 maggio
Referente Gianluigi Zaccaron 0438.841072

MIANE Mostra del Prosecco Doc di Miane
20 aprile-1 maggio
Referente Fabio Poloni 0438.89314

FREGONA Mostra del Torchiato Doc di Fregona
21 aprile-1 maggio
Referente Stefania Pollini 0438.581738

SACCOL Mostra del Prosecco e Cartizze Doc
21 aprile-1 maggio
Referente Flavio Vedova 0423.973784

COMBAI “E’ Verdiso” Mostra del Vino e della Grappa
4 maggio-13 maggio
Referente Maria Vittoria Moro 0438.893385

VITTORIO VENETO Mostra vini e grappe “Città di Vittorio Veneto”
11 maggio-27 maggio
Referente Franco Caliciotti 0438.59981

COLFOSCO Mostra dei Vini Doc e tipici
25 maggio-3 giugno
Referente Mario Pederiva 0438.758935

SAN PIETRO DI FELETTO Mostra dei Vini di Collina
26 maggio-3 giugno
Referente Lucina Pradal 0438.486771



I VINI DOC DELL'ALTAMARCA TREVIGIANA


Il Prosecco Doc Conegliano-Valdobbiadene
Nel Proseco si riconosce e si innesta la cultura di un intero territorio. Le sue origini si perdono in un passato lontano, ma il Prosecco ha disegnato in modo indelebile il profilo, il sapore e la vita stessa di queste terre. La versatilità, la fruttata leggerezza, la “giovinezza” soddisfano i palati più diversi. Prodotto in tre tipologie (spumante, frizzante, tranquillo) può essere degustato a tutto pasto, ma è particolarmente apprezzato con gli antipasti di pesce e i risotti e, nell aversione con le “bollicine” come aperitivo e in tutti i momenti della festa.

Il Prosecco Doc di Valdobbiadene Superiore di Cartizze
Da un piccolo cru chiamato appunto “Cartizze”, nel cuore della zona di produzione Doc in comune di Valdobbiadene, grazie alla mirabile combinazione geo-climatica si ottiene uno Spumante di eccelsa e rinomata qualità: il Cartizze, vero gioiello dell'enologia italiana. Caratterizzato da un gusto amabile e denso sin dal colore, si possono apprezzarne l'intensità, i profumi invitanti e ampi, il sapore rotondo. Il Cartizze si accompagna in modo eccellente ai dessert e alla piccola pasticceria, ma anche a piatti salati con una componente piccante.

Il Verdiso
Il Verdiso è un vitigno secolare, autoctono dell'Altamarca Trevigiana, di limitata produzione, amato dagli appassiontai per il suo gusto particolare. Secco, vivace, con ricordo di mela acerba e con retrogusto leggermente amarognolo.

Il Colli di Conegliano Doc bianco e rosso
Il bianco e rosso nascono dal sapeinte uvaggio delle uve più prestigiose dei Colli di Conegliano. Il bianco è un vino che è immesso sul mercato dopo un adeguato affinamento in cantina, vellutato e con gradevole profumo aromatico, si accompagna ad antipasti, primi piatti, carni bianche e pesce. Il Colli di Conegliano rosso è il primo vino rosso Doc delle colline dell'Altamarca Trevigiana, dotato di struttura e di ben definito carattere, le sue componenti lo rendono adatto all'invechiamento.

Refrontolo Passito Doc Colli di Conegliano
E' prodotto con uve Marzemino di Refrontolo, è il vino cantato da Mozart nel Don Giovanni. Le uve, selezionate nella vendemmia, vengono poste su graticci e poi spremute ricavando un passito rosso rubino amabile, ricco di profumi con nota di mora di rovo e marasca. Ottimo con i dolci e da dessert.

Il Torchiato di Fregona Doc Colli di Conegliano
E' vino da meditazione. I grappoli di uve aromatiche, principalmente di Prosecco, Verdiso e Boschera, vengono lasciati appassire sino a primavera. Le uve sono pigiate sofficemente in torchi manuali con una resa che non supera il 25%, poi posto a maturare in botti di legno sino all'inizio del nuovo anno. Il Torchiato è dolce, di gradevole equlibrio alcolico, con riflessi dorati e profumo intenso. Il sapore è pieno e caldo.



Fonte: Roberta Balmas, info@primaveraproseccodoc.it

link esterno