La voce dei lettori
CHIMICA DEGLI OLI E DEI GRASSI
Monodigliceridi, questi sconosciuti
14 febbraio 2004 | T N
Spett. Redazione,
cercavo informazioni sui monodigliceridi.
da dove si ricavano a cosa servono se sono naturali.
Grazie
Davide Dall'Omo
Egr. Sig. Dall'Omo,
i monogliceridi, o monoacilgliceroli, sono i prodotti dell'esterificazione di una sola funzione alcolica della glicerina con un acido grasso. Sono possibili tre tipi di monoglieceridi: 1-MONODIGLICERIDE, 2-MONODIGLICERIDE e 3-MONODIGLICERIDE, in cui il numero, secondo le regole della nomenclatura internazionale, indica la posizione in cui l'acido grasso è legato alla glicerina.
Questi composti sono lipidi semplici e il loro contenuto varia in funzione del tipo di olio o grasso che andiamo ad analizzare.
L'olio di girasole, ad esempio, è privo di questi composti.
Nell'olio di oliva i monogliceridi rappresentano solo lo 0,2% della frazione lipidica. I più abbondanti sono i trigliceridi (93% circa).
Per ulteriori approfondimenti La rimando al testo "MANUALE DEGLI OLI E DEI GRASSI", edito da Tecniche Nuove e recensito su Teatro Naturale nel numero 3 del 17 gennaio 2004 (rubrica Biblioteca).
Cordiali saluti
R.T.