La voce dei lettori

CI SONO VANTAGGI COMMERCIALI A IMBOTTIGLIARE UN EXTRA VERGINE A MARCHIO DOP?

Ci scrive la produttrice olivicola Fabrizia Cusani, dalla Tuscia

05 novembre 2005 | T N

Abbiamo avuto il riconoscimento Dop Tuscia. Mi domando: chi produce biologico certificato che vantaggi ha dal punto di vista della commercializzazione a certificare anche Dop? Sul mercato vale di più Bio o Dop?

Fabrizia Cusani

Sarei tentato dal dire: nulla. Di vantaggi commerciali la certificazione a marchio Dop non ne porta, tranne in rari, rarissimi casi. La responsabilità di questo svilimento delle Dop a mio parere è da imputare a chi ha mal gestito un grande tesoro già depredato in partenza; poi, è vero, il grande peso della burocrazia ha fatto il resto.
Resta da chiedersi il perché si sia tanto lavorato per ottenere il riconoscimento di una Dop, quando poi, una volta ottenuta, il valore aggiunto sul prodotto è minimo, o addirittura nullo.
Io comunque consiglierei di non desistere. Forse la soluzione migliore è di riprendere il controllo dei consorzi, e sottrarne di conseguenza il controllo e la gestione dai politici. Ma ci sono produttori disposti a spendere se stessi nel nome di un territorio? Forse sì, ma questi saranno poi appoggiati e sostenuti per davvero dai colleghi produttori?

Luigi Caricato