La voce dei lettori

IL DIFFUSO MALESSERE DEGLI AGRICOLTORI VERSO LA PAC

Ci scrive il professor Marco Acutis dell'Università di Milano: dove va a finire l'ammontare dei fondi destinati dall'Unione europea?

14 maggio 2005 | T N

Ho appena letto l'articolo in oggetto e condivido la sensazione di diffuso
malessere tra gli agricoltori verso la PAC attuale, che oggettivamente ha
portato a riduzione e instabilità dei redditi. Ma se il 50% e oltre delle spese EU sono ancora nell'agricoltura, dove vanno a finire? Io credo che semplicemete si stia erodendo l'ammontare dei fondi destinati all'agricoltura, credo, per destinarli ai paesi entranti dell'est, che sono
considerevolmeti depressi a livello di produzioni industriali, ma che possono produrre a prezzi "2013", mentre in Italia sarà difficilissimo, come pure in altri paesi. In pratica, chiedevo lumi sull'andameto della
spesa EU in agricoltura, in termini relativi all'ammontare totale e alla distribuzione per paesi. Non sembra, ma non è così facile essere aggiornati su queste cose.
Cordiali saluti

Professor Marco Acutis
Facoltà di Agraria
Dipartimento di Produzione Vegetale
Milano