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Duccio Morozzo della Rocca
Tutti gli articoli di Duccio Morozzo della Rocca
L'arca olearia
Una nuova e grave minaccia per l'olivicoltura italiana: la cimice asiatica
Arrivata in aree vocate all'olivicoltura, si è scoperto che la cimice asiatica può attaccare anche le olive, producendo un danno significativo. In alcune zone i danneggiamenti sono arrivati fino al 90% dei frutti. I metodi di controllo finora adottati si sono rivelati in gran parte inefficaci
20 settembre 2019 | Duccio Morozzo della Rocca
Editoriali
Assaggiatori ribellatevi! Basta essere trattati come ampolline d'olio anonime!
Quanto sono importanti gli assaggiatori per un concorso di olio di oliva? Oggi sono una voce di costo ma in realtà forniscono competenza e credibilità. In Spagna, dove probabilmente vige maggiore buon senso, da tempo gli assaggiatori vengono regolarmente pagati per il loro lavoro
19 aprile 2019 | Duccio Morozzo della Rocca
Eventi
Flos Olei 2019: dieci anni di eccellenze mondiali
Un grande evento capace di celebrare, in tutte le sue forme, l'extravergine di qualità e di far diventare Roma, per un giorno, la capitale indiscussa dell'olioartigianale di eccellenza, senza bandiere o confini
14 dicembre 2018 | Duccio Morozzo della Rocca
Editoriali
Troppi hobbisti nei panel dei concorsi oleari
Un buon numero di giurati non è all’altezza del compito che gli viene assegnato: giudicare e confrontare oli internazionali in gran numero e poco tempo. Anche i più esperti sono portati al limite delle possibilità, immaginiamo come possa giudicare chi lo fa principalmente per passione. La domanda è: come si ripercuote questo sui risultati finali? La risposta a Duccio Morozzo della Rocca
27 luglio 2018 | Duccio Morozzo della Rocca
Editoriali
I concorsi oleari ormai sono un'arma spuntata
A chi giovano ormai i concorsi oleari? Sicuramente a quelle organizzazioni che hanno visto crescere il fatturato in maniera molto importante trasformando la loro attività in un vero business. Nulla di male ma occorre sempre ricordare la loro originaria funzione: un megafono, ricorda Duccio Morozzo della Rocca
29 giugno 2018 | Duccio Morozzo della Rocca
Italia
Flos Olei 2017: l'Italia torna protagonista dell'alta qualità
L’Italia, un pò in sordina nell'edizione passata, ha dominato anche nei premi di categoria conquistandone ben 10, seguita nella classifica da Spagna con 3, Croazia con 2 e infine Francia e Cile con un riconoscimento a testa
16 dicembre 2016 | Duccio Morozzo della Rocca
Mondo
Ma dai, anche in Italia si produce olio di oliva?
Siamo proprio sicuri che il Made in Italy faccia ancora tendenza? Da un'esperienza al Foodex di Tokyo, la sensazione che l'Italia stia perdendo un'occasione per valorizzare il proprio olio di oliva di eccellenza
17 marzo 2016 | Duccio Morozzo della Rocca
Italia
Sull'olio extra vergine d'oliva fidarsi è bene, affidarsi è meglio
Flos Olei 2016 ha incoronato a Roma i migliori oli extra vergini d'oliva della scorsa campagna olearia. Grande festa per la presentazione della guida dedicata alle eccellenze olearie mondiali
03 dicembre 2015 | Duccio Morozzo della Rocca
Libri
Una guida e un evento. Roma capitale dell'extra vergine di qualità per un giorno
Marco Oreggia e Laura Marinelli, da 15 anni immersi nell'olio d'oliva. Flos Olei festeggia le eccellenze di 48 paesi con le loro migliori 500 aziende e ben 742 etichette
05 dicembre 2014 | Duccio Morozzo della Rocca
Mondo
L'Italia partner privilegiato del Cile per l'olio d'oliva sfuso ma il gioco è destinato a durare poco
Chileoliva punta a far breccia soprattutto nel cuore di americani, canadesi e brasiliani. Prima di incrementare ancora gli oliveti puntano ad aprire nuovi mercati “come per esempio quello russo, inglese, e tedesco”
13 giugno 2014 | Duccio Morozzo della Rocca
L'arca olearia
L'innovazione olearia? E' nei piccoli frantoi a misura d'azienda
Un mini impianto oleario, fino a una decina d'anni fa, era un'avventura. Oggi sono dotati di molti optional e di controlli sofisticati in grado di soddisfare l'utenza più esigente e votata all'eccellenza
21 marzo 2014 | Duccio Morozzo della Rocca
Quo vadis
Per conoscere il Parco del Gran Sasso occorre riconoscerne salumi e legumi
Pastorizia e coltivazione di legumi. Questa è la tradizione rurale dei comuni di Baronia di Carapelle, Santo Stefano di Sessanio, Calascio, Castelvecchio Calvisio, Castel del Monte, Barisciano. Un percorso gastronomico che è anche culturale
21 febbraio 2014 | Duccio Morozzo della Rocca
L'arca olearia
Appunti di viaggio in una campagna olearia difficile e non memorabile
Sul banco degli imputati soprattutto la temperatura, in campo e in frantoio. Ma non è l'unico problema perché questa campagna olearia sono in molti a non averla ancora capita tra cambi nei frangitori, modifiche della velocità delle pompe, tempi di gramolazione e acqua di diluizione
22 novembre 2013 | Duccio Morozzo della Rocca
L'arca olearia
Consigli e segreti per ottenere un olio perfetto con un frantoio aziendale
Anche con piccoli impianti si possono ottenere extra vergini con elevati standard qualitativi. Occorre saper scegliere ma anche saper far funzionare al meglio il frantoio
21 settembre 2013 | Duccio Morozzo della Rocca
Editoriali
La Spagna demolisce l'Italia utilizzando i nostri marchi
15 giugno 2013 | Duccio Morozzo della Rocca
Mondo
Sbocchi di mercato per l'extra vergine di alta qualità. E' questo il momento per entrare in Giappone
Dopo che un olio vegetale arricchito è stato ritirato dal mercato per la sua pericolosità per la salute viene rivalutata la naturalità. La strada però non è ancora tutta in discesa perchè, come in tutto il resto del mondo, anche il prezzo ha la sua parte
18 maggio 2013 | Duccio Morozzo della Rocca
L'arca olearia
Il ciclo di sviluppo della tecnologia olearia è arrivato al termine? Ecco cosa bolle in pentola
La crisi economica ha rallentato gli investimenti ma la sensazione è che gli impianti oleari siano destinati a cambiare molto nei prossimi dieci anni superando anche l'ormai logoro schema tra “modello italiano” e “modello spagnolo”. Le interviste ai protagonisti
20 aprile 2013 | Duccio Morozzo della Rocca
Emozioni di gusto
Noan, più di un olio extra vergine. E' eleganza e solidarietà
Si tratta di un monovarietale, ottenuto con la poco conosciuta cultivar Amphissa, tradizionalmente impiegata per olive da mensa. Il sogno di Margit e Richard Schweger
06 aprile 2013 | Duccio Morozzo della Rocca
Food Notes & Tousim
Fattoria Ramerino, Tuscan excellence that makes its way
The Tuscans love a challenge, how to recover 4000 abandoned olive trees. It is in the beautiful scene of rolling hills south of Florence born Guadagnolo "Primus", the exceptional extra virgin Fattoria Ramerino
04 marzo 2013
Emozioni di gusto
Fattoria Ramerino, l'eccellenza toscana che si fa strada
I toscani amano le sfide, come recuperare 4000 olivi abbandonati. È nello splendido teatro delle dolci colline a sud di Firenze che nasce Guadagnòlo “Primus”, l’eccezionale extra vergine della Fattoria Ramerino
02 marzo 2013 | Duccio Morozzo della Rocca
L'arca olearia
Occhi aperti. La Spagna oliandola sta seguendo le orme dell'Italia sull'alta qualità
Dieci anni fa gli oli italiani erano gli unici che occupavano la nicchia dell’eccellenza. Oggi non è più così. E' la risposta di una paese che ha compreso che la linea tracciata crea un mercato impazzito in cui si confondono proprietà e valori
09 febbraio 2013 | Duccio Morozzo della Rocca
Food Notes & Tousim
The Chilean road map to quality: Olisur
South American passion and European know-how. Strange and succesfull mix. Large investments and attention to quality. With this strategy Alfonso Swett won prestigious awards
01 ottobre 2012
L'arca olearia
Olio extra vergine d'oliva italiano respinto alla frontiera degli Stati Uniti. Tutta colpa del Chlorpyrifos
Anche la presenza di tracce di questo insetticida fosforganico può provocare guai con la Fda americana. Prima di effettuare il trattamento, quindi, molta attenzione: il tempo di carenza è 90 giorni
07 luglio 2012 | Duccio Morozzo della Rocca
Emozioni di gusto
La via cilena dell'olio d'oliva: Olisur
Passione sudamericana e know how europeo. Grandi investimenti e attenzione alla qualità. Con questa strategia Alfonso Swett presenta la propria produzione in gran parte dei mercati mondiali ottenendo prestigiosi riconoscimenti
30 giugno 2012 | Duccio Morozzo della Rocca
Editoriali
Stiamo dilapidando il nostro patrimonio: l'export
10 dicembre 2011 | Duccio Morozzo della Rocca
L'arca olearia
Nonostante tutto l'extra vergine va a vele spiegate
Il settore recupera il disastroso 2009 ma le aziende cominciano a pensare a delocalizzare. Tra i miti da sfatare l'ottimo appeal del 100% italiano in patria e il pericolo blend semi-oliva
18 giugno 2011 | Duccio Morozzo della Rocca
Olive & Oil
Olive oil competitions, useful if there is seriousness and transparency
There are more and more but we knows less and less. In this context, the fundamental asset is credibility. The critical points of a bubble at risk
04 aprile 2011
L'arca olearia
Concorsi oleari, utili se vi è serietà e trasparenza
Ce ne sono sempre di più, se ne sa sempre meno. In questo contesto la credibilità è asset fondamentale. I punti critici di un sistema a rischio bolla
26 marzo 2011 | Duccio Morozzo della Rocca
Economia
Olive oil oriente express: consigli e suggerimenti per non perdere il treno
Confrontarsi con altre culture e aprire nuovi sbocchi commerciali mercati significa, prima di tutto, coglierne le esigenze e interpretarne il pensiero. Ecco alcuni consigli per un approccio al mercato asiatico dell’olio di oliva
04 dicembre 2010
Health & Gastronomy
Primitivo di Manduria DOC: the grapes of the sun
With its Balkan origins this wine is a close relative of the American Zinfandel: the Primitivo di Manduria is a charming ancient wine who's having a recent and deserved success
06 settembre 2010
Olive & Oil
What is going on in the world of the oil processing plants? The trends in the crisis era
While the big producers want bigger olive presses for shorter seasons, the small ones prefer small plants to face the market that tends to strong price reductions
06 settembre 2010
L'arca olearia
L'origine dell'olio in etichetta? Da sola non risolve i problemi
Il Made in Italy oliandolo visto da vicino / 3. In rassegna le posizioni di Cno e del consorzio Cofir. Annullare le specificità? Significa annullare la distintività che il vero valore che ci ha reso leader nel mondo. Non basta: occorre tuttavia comunicare meglio e arrivare al consumatore con chiari e pochi messaggi
17 luglio 2010
L'arca olearia
Il Made in Italy oliandolo visto da vicino, con le voci dei protagonisti /2
Unaprol, Aifo e Unasco a confronto. Ottimismo da parte del mondo della produzione sul 100% italiano che concordi affermano che l’olio certificato nazionale non ruba mercato a quello a denominazione d’origine
10 luglio 2010
Health & Gastronomy
Brachetto d’Aqui: pleasant red bubbles
A small charming area of 1000 hectares of vines where there is the production of enjoyable, spirited, lighthearted and flavourful with a natural delight sweetness and a low content of alcohol. The best bubbles to enjoy in social occasion
05 luglio 2010
L'arca olearia
Il Made in Italy oliandolo visto da vicino, con le voci dei protagonisti
Se Claudio Ranzani, Assitol conferma il deficit competitivo delle nostre imprese rispetto alla concorrenza internazionale, Gennaro Forcella, Federolio, reclama a gran voce una seria campagna comunicazionale e promozionale sugli oli Dop/Igp
03 luglio 2010
Italia
Ecco come il Made in Italy agroalimentare riesce a darsi la zappa sui piedi
Cavaliere del Lavoro è stato recentemente un imprenditore australiano che fa dell’Italian sounding un business milionario. Mr Mozza Bella Cheese se la ride, il vero agroalimentare italiano un po’ meno
19 giugno 2010
L'arca olearia
Made in Italy: piace alla politica, meno al mercato internazionale
Dopo le perdite del 2009, il comparto rialza la testa ma dice stop alla burocrazia. Male, però, alcuni oli premium tra cui il biologico (-65%) e il 100% italiano (-14,5%). Bene le Dop/Igp
12 giugno 2010
Health & Gastronomy
Orvieto Doc: the Italian sun in a bottle
On the tables of popes as those of the revolutionaries: tradition and innovation of an Italian Denomination that puts all agree about its pleasantness
07 giugno 2010
Health & Gastronomy
Volcano wine: Cerasuolo di Vittoria Docg
From Sicily’s East a unique wine production that has a has a certain birth date: 1606. Although the origin of the name is not known, it is thought to be from the red tone of this wine that reminds of the color of a “cerasa” (cherry)
03 maggio 2010
Articoli
L’agricoltura scava nella storia d’Italia
Non solo uno sguardo al passato, c’è stata anche tanta attenzione per l’attualità al convegno di Confagricoltura a Roma. Alla presenza di Napolitano, il presidente Vecchioni ha sostenuto che “non ci può essere made in Italy se non vi è un reddito equo per gli agricoltori
17 aprile 2010
Health & Gastronomy
Valtellina DOCG wines: peaks of Italian quality
A fascinating mosaic of dry stone walls. This is the result centuries of hard and patient work, of resourceful skill that carved out of the hostile, rocky slopes a sun-blessed refuge for vines that would yield a harvest of noble grapes
05 aprile 2010
L'arca olearia
Una tracciabilità che aggrega senza togliere autonomia alle piccole e medie imprese
Bene l’origine e la sicurezza alimentare. Occorre però ampliare gli orizzonti e allargare il concetto di tracciabilità, tanto da fargli abbracciare quello di qualità
03 aprile 2010
L'arca olearia
Ecco come si sta muovendo il gigante spagnolo
Non vanno sempre tutte d’accordo le anime iberiche dell’olio, però collaborano. Dalla viva voce di Teresa Perez, manager dell’Interprofesional del Aceite de Oliva Español, i programmi e gli obiettivi del leader olivicolo mondiale
27 marzo 2010
L'arca olearia
Che succede nel mondo dell'impiantistica olearia? Linee e tendenze nell'era della crisi
Frantoi sempre più grandi per stagioni sempre più corte, questo vogliono i grandi gruppi mentre i piccoli imprenditori preferiscono impianti aziendali per aggredire il mercato in un menrcato con prezzi dell’olio al ribasso
06 marzo 2010
Health & Gastronomy
Bolgheri DOC: the begining of the Super Tuscans
It is not just a question of varieties: it is the “terroir” that has made this area the great birth place for the Super Tuscan wines production
01 marzo 2010
Italia
Agricoltori protagonisti, uniti per vincere
Il motto della V Assemblea elettiva Cia sicuramente colpisce ma ancor più colpiscono i dati che sono stati snocciolati durante le sessioni di lavoro. Un agricoltore su tre sotto il giogo della criminalità organizzata?
27 febbraio 2010
Italia
In Italia quasi due milioni di aziende agricole? Tutte balle
Il sottosegretario all’agricoltura annuncia un cambio di rotta. Basta soldi a tre milioni di persone per curare il giardino di casa. Dare, invece, un miliardo di euro alle 600.000 vere aziende
27 febbraio 2010
Italia
Promozione dell’extra vergine italiano all’estero: per tutti o per pochi?
Fondi pubblici per incentivare il consumo di marchi privati. Ecco il business del “vero prodotto made in Italy certificato I00% di alta qualità italiana” che rischia però di danneggiare un intero comparto
13 febbraio 2010
L'arca olearia
Nella promozione dell'extra vergine d'oliva, Spagna batte Italia 16 a 3
Le strategie di marketing e di comunicazione sono molto diverse e ancora una volta il nostro Paese esce con le ossa rotte. Non è solo una questione di soldi ma anche di idee e di compattezza. Purtroppo l'Italia è sempre divisa alla meta...
06 febbraio 2010
Health & Gastronomy
Sake, a stranger from far East
History and secrets of an alcoholic drink. The several differences between the industrial and homemade versions
01 febbraio 2010
Health & Gastronomy
Gavi, the noble white of Piemonte
The Gavi wine is produced in a magical land, among castles, history and mysterious scents, part of the elegant expression of Italia aristocracy of the eighteenth century
01 febbraio 2010
Health & Gastronomy
100% Tunisian: the North African olive oil lands on the web
Aggressive marketing, also via internet. The goal is to catch the attention of the American consumers showing the Tunisia as a strong producer country, with a valuable oil, pursuant the international quality standards
01 febbraio 2010
Mondo
100% tunisino: l’olio d’oliva nordafricano sbarca sul web
Promozione aggressiva, anche via internet. L'intenzione è catalizzare l’attenzione dei consumatori americani mostrando la Tunisia come uno dei paesi produttori più forti, con un olio pregiato e conforme agli standard internazionali di qualità
16 gennaio 2010
L'arca olearia
Nell’olio italiano c’è il buono e il cattivo. L’origine non ci salverà
“Il problema del 100% è che è stato occupato da chi non aveva niente da perdere. In questa massa, il 100% italiano di qualità si è confuso con quello scadente che ne ha tirato giù il prezzo.” Una marcia indietro che inizia dai vertici
12 dicembre 2009
Health & Gastronomy
Salice Salentino DOC: the dark black wine from the heel of Italy
Between two seas, the Ionian and the Adriatic, a territory with lot of history. From the Greeks to the Romans, from the Longobards to the Byzantines, the Normans, the Angevins and the Aragonese used to grow grapevines
07 dicembre 2009
Health & Gastronomy
High quality also for valuable oilseeds
From the cold squeezing of valuable seeds it is possible to get oils with excellent chemical and sensorial characteristics. Hence, it is now possible to obtain crack hazelnut, pistachio, pine nut and almond oils
07 dicembre 2009
Olive & Oil
Industrial olive-press: is it the right and more adequate solution?
What is better? To press olives on their own or have somebody else doing that? The dilemma affects the choices of many, and the answer is not easy. Here is what you ought to know about the machinery, the analysis of costs, the authorization, the personnel, and more
02 novembre 2009
Health & Gastronomy
Asti: the charming italian spumante
A land of hazelnuts, excellent livestock, mushrooms and truffles. A country side of vines hills, fog, and searing sunlight: this is the birthplace of Asti Docg, a sparkling wine to enjoy every day
02 novembre 2009
Economia
L’Asia sarà invasa dall’olio spagnolo?
Pur attraversando una crisi profonda il leader mondiale della produzione non si ferma e punta al consolidamento internazionale, guardando a Est, dove vi sono nuovi paesi e molti potenziali consumatori
10 ottobre 2009
Health & Gastronomy
Sagrantino di Montefalco: from God’s wine to people’s wine
Sacred in the Middle Age and nearly forgotten in the twentieth century, only since a few decades ago when revived its strong, austere and deeply fascinating character
05 ottobre 2009
L'arca olearia
Frantoio aziendale per olive. Domanda: è la soluzione più giusta e adeguata?
Conviene molire le olive in proprio o rivolgersi al contoterzista? Il dilemma se lo pongono in tanti, e sulle prime non è facile rispondere. Ecco quanto serve sapere in merito a scelta dell’impianto, analisi dei costi, autorizzazioni, personale e altro ancora
26 settembre 2009
L'arca olearia
Ecco il piano olivicolo nazionale. Quel che c’è e soprattutto quel che non c’è
Novità soprattutto per i frantoiani e probabilmente maggiore burocrazia per tutti visto che si incentiva il moltiplicarsi delle certificazioni. La vera sorpresa è però sulla promozione
12 settembre 2009
Economia
Verso Basilea III. Le banche fanno un passo indietro
Il mondo agricolo soffre nel rapporto con gli istituti di credito perché “storicamente, il tasso di sofferenza dell’impresa agricola risulta superiore a quello delle imprese di altri settori”
12 settembre 2009
Health & Gastronomy
Montepulciano d’Abruzzo, an ancient wine yet to be discovered
The name “Montepulciano d’ Abruzzo” appears instead for the first time only towards the end of the 18th Century but the wine was know also by Ovidio and Catone
07 settembre 2009
Bio e Natura
Alta qualità anche per gli oli di semi pregiati
Dalla spremitura a freddo di semi pregiati si possono ottenere oli con profili chimici e sensoriali davvero eccellenti. E fu così che l’olio da semi può costare di più dell’olio da olive
05 settembre 2009
Economia
Credito alle imprese 3. /
Prosegue l'inchiesta di Duccio Morozzo della Rocca, testo testo wwwwww www www www wwwww wwwww wwww ww wwww wwwww wwww www ww wwwww
25 luglio 2009
Economia
Clima, energia, economia. La nuova rivoluzione condivisa di Jeremy Rifkin
E’ uno degli uomini più influenti del mondo e ha le idee chiare su come passare indenni dalla seconda alla terza rivoluzione industriale. Tornare indietro è sbagliato. L’unica soluzione possibile poggia su due punti cardine: il cambio dell’energia e il cambio della comunicazione
11 luglio 2009
Health & Gastronomy
Barolo Docg: king of wines, wine of kings
The Barolo grapes grow in Piemonte, North of Italy, specifically in the south-western city of Alba, famous for the specials truffles. The area is a magical itinerary of hills guarded by impressive medieval castles
06 luglio 2009
L'arca olearia
Origine obbligatoria olio d’oliva: cresce l’attesa per il decreto applicativo
In vigore dal 1 luglio il regolamento 182/09, olivicoltori,. frantoiani e confezionatori aspettano di capire come verrà reso operativo in Italia. Il dibattito è ancora aperto e acceso. La promulgazione avverrà, di nuovo, alla vigilia della campagna olearia?
04 luglio 2009
Economia
Credito alle imprese 2. / La parola all’Abi
Superare antiche incomprensioni attraverso un’attenta gestione degli aspetti finanziari. Restano tuttavia alcuni punti critici riguardo al basso grado di patrimonializzazione e alla scarsa significatività dei dati di bilancio
04 luglio 2009
Economia
Credito alle imprese 1./ Banche spilorce o azzeramento degli investimenti?
Non è soltanto la crisi finanziaria globale. Anche la contestuale introduzione di Basilea II ha complicato l’accesso ai prestiti, in particolare per le piccole medie imprese. Però vi è il risvolto della medaglia
27 giugno 2009
L'arca olearia
Presente, passato e futuro dell’olio d’oliva italiano. Unaprol chiama Assitol
I dati del monitoraggio Assitol non sono incoraggianti. Il quadro economico ha animato il dibattito. Non sono mancati fuochi d’artificio, nel finale, tra Colavita e Gargano
27 giugno 2009
Health & Gastronomy
Chianti Classico Docg: the Black Rooster wine
Floral notes of violets and irises combined with a typical character of red fruits: the excellence of Sangiovese, the Tuscany King of Wines
01 giugno 2009
Mondo
Marocco oleicolo: una scommessa da 550 milioni di euro
Nuovo programma-contratto firmato tra lo Stato e i professionisti del settore olivicolo. Obiettivo quadruplicare in soli 10 anni la produzione di olio di oliva
16 maggio 2009
Mondo
Ora la Spagna dell’olio punta al Guinness dei Primati
Picual superstar: almeno 10.000 gli abitanti di Jaén e dintorni che scenderanno in piazza per degustare insieme l’olio extra vergine di oliva
09 maggio 2009
Health & Gastronomy
The bubbles that delight: Franciacorta
Row upon row of vines, gently rolling hills, little towns, castles and abbeys, battlemented towers and historic homes set in ancient green woods that makes the Franciacorta a superb, sparkling, land
04 maggio 2009
Gastronomia
Il Sake, uno sconosciuto dal lontano oriente
Passo passo seguiamo il processo di produzione di questa tradizionale bevanda alcolica, cercando di coglierne i segreti e la storia, Molte le differenze fra il prodotto industriale e quello artigianale
25 aprile 2009
Health & Gastronomy
The grapes of the Sun: Marsala
Time makes it precious, finely enriched with balanced woody fragrances, inebriating notes of toasted almond, dry fruit and citrus, scents of vanilla, caramel and honey, and even traces of spices and liquorice
06 aprile 2009
Mondo Enoico
Ocm vino, ora i dubbi sorgono sull’efficacia della riorganizzazione
Quale iter sarà necessario percorrere per ottenere una nuova Dop o una modifica ad un disciplinare e come saranno normate la produzione e l’etichettatura dei vini varietali?
14 marzo 2009
Health & Gastronomy
Soave: the most specialized and densely vineyards in Europe
Together with Chianti, Soave was the first zone in Italy to be recognized in 1931 by royal decree as a producer of fine wines. The story of this terroir and his vine: Garganega
02 marzo 2009
World News
Usa olive oil producers have a project and a goal
Davis University open a research olive center and we decided to interview a pioneer of the emerging California olive oil sector: Dan Flynn
02 marzo 2009
Articoli
Uno sguardo sul mercato statunitense, da dietro le quinte
Dannel Corti: “l’americano vorrebbe essere un amico dell’olio di oliva ma lo trova a volte un nemico per varie ragioni, come qualità e condizioni di conservazione”
21 febbraio 2009
Mondo
Stati Uniti, nuova frontiera dell’olivicoltura mondiale
Qualche anno fa fu l’Australia, più recentemente il Cile. Ora sono gli Usa ad aver imboccato la strada dell’olivicoltura. E’ Dan Flynn, direttore del neonato centro olivicolo dell’Università di Davis, a spiegarci progetti e prospettive
14 febbraio 2009
Economia
Speciale export India/2. Olio: la Spagna si lancia alla conquista del nuovo business
L’olio di oliva è stato considerato e trattato come un prodotto speciale, viste le sue proprietà salutari, per questo i dazi sono passati da 45% al 7,5%
07 febbraio 2009
Health & Gastronomy
Brunello di Montalcino, an ancient wine that looks to the future
The first experiments were in 1888 by Ferruccio Biondi Santi. Now only wines produced and bottled within the township of Montalcino can be called Brunello
02 febbraio 2009
Economia
Speciale export India/1. Vino: l’Italia viticola si è lanciata ed è seconda solo alla Francia
Il "Western Style" tra i giovani indiani lancia la moda del vino: l’India con il 25% di incremento del consumo annuo è una vera nuova frontiera per l’export italiano
31 gennaio 2009
Economia
Speciale export Stati Uniti/2. L’olio d’oliva è in una fase iniziale molto emozionante
Molto interesse per l’extra vergine, tanto da aver attratto investimenti considerevoli con l’obiettivo di far entrare gli Usa nell’alveo dei 10 grandi Paesi produttori in 10 anni
24 gennaio 2009
Economia
Speciale export Stati Uniti/1. Il vino regge ma è tempo di tenere duro
I produttori dovranno stringere i denti senza catastrofismi, cercando anzi la collaborazione degli importatori per “tenere” il mercato anche a costo di sacrificare gli introiti
17 gennaio 2009
Economia
Speciale export Giappone/2. L’olio extra vergine d’oliva non è solo un condimento fra tanti
L’Italia resta leader nelle vendite ma attenzione a non sottovalutare gli alti standard giapponesi legati a tutti gli aspetti della qualità. Continua il reportage di Duccio Morozzo della Rocca
10 gennaio 2009
Economia
Speciale export Giappone/1. I vini italiani trovano un mercato maturo e sofisticato
L’export verso il Paese asiatico è legato a doppio filo con la ristorazione. Per ottenere successo occorre tempo, denaro e pubbliche relazioni e, all’inizio, molta pazienza
20 dicembre 2008
Economia
Speciale export Brasile/2. Raddoppia l’export di extra vergine d’oliva
Ancora pochi i potenziali consumatori di olio d’oliva ma molto qualificati. L’errore più grossolano è quindi sottovalutare la preparazione oliandola degli appassionati
13 dicembre 2008
Economia
Speciale export Brasile/1. Mercato del vino giovane, confuso ma dinamico
Nell’ultimo anno le importazioni di vino hanno segnato un +55% rispetto all’anno precedente. Trend in crescita trainato dai vini di alta qualità, scelti dall’elite brasiliana con elevata capacità di spesa
06 dicembre 2008
Economia
Speciale export Germania / 2. L’olio d’oliva italiano perde quota, occorre aggredire il mercato
L’Italia continua a mantenere una posizione dominante ma è ora di domandarsi cosa non sta funzionando in questi ultimi anni
29 novembre 2008
Economia
Speciale export Germania / 1. Il vino italiano? E' il più venduto tra quelli d'importazione
Cosa cambierà con i nuovi scenari economici? Le previsioni sono peggiorate. Eppure il vino è un elemento essenziale della cultura sociale tedesca. Prosegue il reportage di Duccio Morozzo della Rocca
22 novembre 2008
Economia
Speciale export Corea / 2. L’exploit del vino, un tuffo nell'ottimismo
Cresce la febbre del vino nel Paese asiatico, nel 2008 record di esportazioni italiane con un +45%. Prospettive eccellenti, certo, ma attenzione a serietà e costanza, avverte l’Ice. Terza puntata di un reportage di Duccio Morozzo della Rocca
15 novembre 2008
Economia
Speciale export Corea / 1. Quali sono i margini per l’olio di oliva made in Italy?
Nela quarta economia asiatica le nostre esportazioni agroalimentari segnano un +43,1% per una quota di mercato dell'8,1%. Vanno bene le forniture olearie. Ecco cosa richiede il mercato coreano (1. continua)
08 novembre 2008
Economia
Appunti di viaggio. Dove vendere, come vendere
Conoscere cultura e tradizioni enogastronomiche locali ma anche vincoli e dazi. Inizia così un lungo reportage alla scoperta dei più promettenti mercati esteri
01 novembre 2008
Italia
Crisi di mercato e futuro del vino. Si parte dal Brunello
Dopo gli scandali che ne hanno sconvolto l’immagine, molti sono gli interrogativi sul futuro che si pongono i produttori, i tecnici e i consumatori. Quale è la giusta via da seguire per risolvere la crisi? Franco Ziliani e Ezio Rivella sul ring
04 ottobre 2008
L'arca olearia
Non basta un buon frantoio, occorre scegliere un buon frantoiano
Nonostante l’elevato grado di automazione ormai raggiunto dagli impianti di estrazione, il personale in frantoio ha ancora un ruolo chiave
14 giugno 2008
Italia
Olio d’oliva Made in Italy: fare fronte comune per consolidare l’export
I marchi italiani confermano un forte appeal sul mercato estero. Assitol ha presentato i risultati del suo monitoraggio che vede l’olio di oliva una felice eccezione nel panorama economico italiano
31 maggio 2008
L'arca olearia
Il frantoio? Un’impresa multifunzionale che sa trasformare in denaro anche i reflui oleari
Valorizzare i sottoprodotti dell’estrazione, ricchi di sostanza organica e di nutrienti, traendo il massimo beneficio per l’intera filiera, abbattendo costi di smaltimento e pericoli di contaminazioni ambientali
08 marzo 2008
L'arca olearia
Biologico o convenzionale? Gli effetti della conduzione sulla qualità del suolo
In base alle prove su venti aziende olivicole sono molte le tecniche in grado di influenzare il contenuto di sostanza organica nel suolo
09 febbraio 2008
Articoli
Consigli e suggerimenti per la commercializzazione dell'extra vergine sui mercati emergenti
Esiste un’ampia fascia di Paesi nuovi, rappresentata principalmente dall’Europa dell’Est, dalla Russia e dall’Oriente, che sta incrementando notevolmente le importazioni ma occorre una comunicazione mirata e organizzata, anche tramite la ristorazione
26 gennaio 2008
L'arca olearia
PRIME IMPRESSIONI E VALUTAZIONI TECNICHE, AGRONOMICHE ED ECONOMICHE SULL’USO DELLA MACCHINA SCAVALLATRICE PER LA RACCOLTA DELLE OLIVE
Nelle ultime dimostrazioni, condotte in varie parti d’Italia, da Nord a Sud, le macchine scavallatrici sono state messe alla prova su diverse tipologie di impianti, di diverse età e con differenti cultivar presenti. Eccovi le considerazioni di tre tecnici che hanno visto l’attrezzatura e i suoi effetti
10 novembre 2007
L'arca olearia
UN PROGETTO DA 400.000 EURO E UN MODELLO, IMPORTATO DALLA SPAGNA, PER LO SMALTIMENTO DELLA SALAMOIA E DELLA SANSA
Sansa per la produzione di energia ed evaporatori per lo smaltimento della salamoia. Guadagnandoci. L’Associazione Laziale Frantoi Oleari lancia un progetto per la gestione e il riutilizzo dei sottoprodotti del frantoio e della lavorazione delle olive da mensa
03 novembre 2007
L'arca olearia
RIPARTONO I MOTORI PER UN’ALTRA CAMPAGNA OLEARIA. ATTENZIONE ALLA MANUTENZIONE DELLE MACCHINE
Una superficiale cura degli impianti può riservare spesso sgradite sorprese. Qualche utile indicazione sui guasti più frequenti e sui macchinari maggiormente soggetti a usura e a problemi d’uso
06 ottobre 2007
L'arca olearia
L’OLIVICOLTURA E L’OLIO DI OLIVA CONQUISTANO L’AUSTRALIA. GRANDI ESTENSIONI MA LA MAGGIOR PARTE DELLE AZIENDE OLIVICOLE SONO PICCOLE, CON SUPERFICI INFERIORI AI 5 ETTARI. DOMINANO FIDUCIA, OTTIMISMO E FAI DA TE
“Come un neonato, l’olivicoltura australiana ha un potenziale infinito ma nessuno può ancora prevedere cosa sarà in grado di fare”. Con queste parole lo storico Michael Burr ha commentato il confuso presente australiano. Il consumo di olio di oliva è raddoppiato nel giro di 10 anni ed è oggi pari a 1,58 kg pro capite. Dalla produzione di 5.000 t di olio nel 1998 si è giunti alle 9.000 t della campagna 2006, più o meno riconfermati nella non positiva chiusura della stagione appena terminata
01 settembre 2007
L'arca olearia
“GEOGRAPHY IS A FLAVOUR” UNO SLOGAN COMMERCIALE CHE DEVE ESSERE ANCHE UNA FILOSOFIA PER LA FILIERA OLIO DI OLIVA
Dal territorio nasce la grande diversità, la grande ricchezza dei mille sapori dell’olio italiano: mille sapori, un grande oliveto. Lo scenario presenta grandi opportunità di crescita e di reddito per le imprese del settore, ma occorre giocare le carte vincenti della tracciabilità, della qualità e delle tipicità
02 giugno 2007