Articoli

LINEE GUIDA PER I VITICOLTORI

Anche i libri contribuiscono all'acquisizione di un sapere tecnico, non solo l'esperienza diretta. Ecco dunque un buon manuale tecnico e pratico per i vignaioli meno esperti, ma adatto pure per gli studenti. Dall’impianto alla ordinaria gestione, gli aggiornamenti su avversità e legislazione. Rappresenta un testo di facile consultazione, in cui non difetta neanche la chiarezza espositiva

10 luglio 2004 | Alberto Grimelli

Riassumere in poco più di cinquecento pagine tutto lo scibile viticolo non è semplice, tanto meno se si vuole divulgare questa enorme mole di conoscenze con un linguaggio semplice e chiaro alla portata anche dei meno esperti.
Infatti nel campo viticolo, le innovazioni e le rivoluzioni di idee, di concetti, di giudizi si succedono con tale velocità che ciò che poteva sembrare, ancora ieri, solo una lontana ipotesi di lavoro, è di-ventato oggi una realtà. Questa rapida evoluzione richiede un continuo aggiornamento delle conoscenze per mantenere il passo della concorrenza italiana e straniera.
Da questa esigenza, particolarmente sentita da tutti i vignaioli, è nata così la quarta edizione della Guida del Viticoltore, interamente riveduta, ampliata ed arricchita di nuove illustrazioni. Sono stati aggiornati i contenuti nei settori scientifico e legislativo; sono stati ampliati alcuni capitoli, come quello sulle ampelopatie, e sono state inserite indicazioni per la viticoltura biologica e la difesa dalle avversità climatiche, argomenti più che mai d’attualità.
Particolarmente curati proprio i capitoli dedicati alla pura tecnica viticola: potatura e forme di allevamento, concimazione, lavorazioni e gestione del suolo, diserbo chimico e irrigazione, ampelopatie, viticoltura biologica.
In appendice inoltre si trovano i riferimenti alle norme nazionali e comunitarie inerenti l’attività vitivinicola, segnalo in particolare la legislazione relativa all’uso dei prodotti fitosanitari, quella sull’agricoltura biologica e l’aggiornamento del registro nazionale delle varietà di vite.
Devo tuttavia segnalare alcune carenze. Si sente la mancanza di una trattazione approfondita riguardo alla scelta del periodo di vendemmia, ovvero ai metodi per determinare la curva di maturazione dell’uva. Questa infatti rappresenta una fase estremamente delicata, che implica una decisione congiunta tra imprenditore, agronomo e enologo. Inoltre anche la potatura verde, in particolare cimatura e defogliatura, non viene illustrata con quella dovizia di particolari che sarebbe stato necessaria per fornire al viticoltore un preciso quadro in merito alle ricadute sulle caratteristiche dell’uva in vendemmia.
Altri utili testi di riferimento sono riportati in bibliografia, i più curiosi ed interessanti troveranno quindi modo di soddisfare le proprie esigenze.

Gli autori
Carlo Saracco alla sua attività di docente ha affiancato la passione per il settore vitivinicolo. Autore di provata esperienza è socio corrispondente dell’Accademia italiana della Vite e del Vino.
Matteo Monchiero, agronomo, lavora da anni nel settore viticolo ed è un componente dell’equipe di ricerca e sperimentazione del Centro di Competenza per l’Innovazione in campo agro-ambientale Agrinnova dell’Università di Torino.



GUIDA DEL VITICOLTORE
Carlo Saracco e Matteo Monchiero
Ed. Edagricole
Pagg. 506
Prezzo € 34,50